Il muro nella mia testa: parole e immagini dalla caduta della cortina di ferro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il muro nella mia testa: parole e immagini dalla caduta della cortina di ferro (Without Borders Words)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un misto di elogi e critiche riguardo al contenuto e alla struttura dell'antologia. Mentre alcuni lettori apprezzano la varietà di voci e traduzioni, altri ritengono che il libro manchi di coesione e soffra di un eccesso di pezzi e fotografie non correlati.

Vantaggi:

Include traduzioni eccellenti e presenta saggi e pezzi autobiografici di autori importanti come Masha Gessen e Dubravka Ugresic. L'antologia offre una varietà di voci che discutono dell'Unione Sovietica e di temi correlati.

Svantaggi:

I critici sottolineano una mancanza di direzione editoriale, con troppe inclusioni non correlate e fotografie che non valorizzano il testo. Alcuni brani sono descritti come frammentari e non sufficientemente collegati ai temi principali del libro, con una conseguente mancanza di coesione complessiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wall in My Head: Words and Images from the Fall of the Iron Curtain

Contenuto del libro:

Circa un anno dopo la caduta del Muro, ho fatto una breve visita a Mosca. La prima cosa che notai fu che i tassisti di Mosca, sempre maestri di chiacchiere, si ripetevano. --Dubravka Ugresic, da I ricordi del comunismo.

La notte del 9 novembre 1989, dopo mesi di disordini in Europa e nella Germania dell'Est, i posti di blocco tra Berlino Est e Berlino Ovest vennero improvvisamente, quasi accidentalmente, aperti, riunendo le due parti della città divisa e unendo un'Europa divisa e due mondi che erano stati separati per quasi trent'anni. Tuttavia, la caduta del Muro di Berlino fu solo uno dei tanti segni di cambiamento che si verificarono nel 1989.

In breve tempo una serie di rivoluzioni, l'Autunno delle Nazioni, si diffuse in tutta Europa e a dicembre sembrava che la Guerra Fredda fosse finita.

Per celebrare il ventesimo anniversario di questo crollo epocale e per fare luce su come è avvenuto, Words without Borders presenta Il muro nella mia testa, un'appassionante antologia che presenta narrativa, saggi, immagini e documenti originali per riprendere il filo del racconto più diffuso sulla guerra fredda e tracciare il percorso dello spirito rivoluzionario del 1989 dalle sue origini ai giorni nostri.

The Wall in My Head combina il lavoro della generazione di scrittori e artisti che hanno assistito in prima persona alla caduta della cortina di ferro con le impressioni e le riflessioni di coloro che sono cresciuti sulla sua scia e il cui lavoro, la cui infanzia e i cui ricordi sono tutti colorati dalla lunga ombra che ha gettato. Il muro nella mia testa offre una visione unica del cambiamento, dell'ottimismo e della confusione che hanno accompagnato il 1989 ed esamina come ognuno di questi aspetti abbia superato i vent'anni trascorsi da quel fatidico anno.

I punti salienti includono estratti di opere fondamentali di Milan Kundera, Peter Schneider, Ryszard Kapuś.

Ciń.

Ski, Vladimir Sorokin e Victor Pelevin e nuovi lavori di P ter Esterh zy, Andrzej Stasiuk, Muharem Bazdulj, Maxim Trudolubov, Dorota Maslowska, Uwe Tellkamp, Dan Sociu, David Z bransk, Christhard L pple e molti altri.

Words Without Borders è un'entità senza scopo di lucro dedicata alla pubblicazione e alla promozione della letteratura internazionale in traduzione. È responsabile di numerose antologie, tra cui Literature from the Axis of Evil, Table & Pen e The Ecco Anthology of International Poetry.

Keith Gessen è nato in Russia e ha studiato ad Harvard e a Syracuse. È il direttore fondatore della rivista n+1 e autore del romanzo All the Sad Young Literary Men.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934824238
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il muro nella mia testa: parole e immagini dalla caduta della cortina di ferro - Wall in My Head:...
Circa un anno dopo la caduta del Muro, ho fatto...
Il muro nella mia testa: parole e immagini dalla caduta della cortina di ferro - Wall in My Head: Words and Images from the Fall of the Iron Curtain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)