Il muro invisibile: Una storia d'amore che ha infranto le barriere

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il muro invisibile: Una storia d'amore che ha infranto le barriere (Harry Bernstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il muro invisibile è un toccante libro di memorie di Harry Bernstein, che racconta la sua infanzia in una città di mulini del Lancashire all'inizio del XX secolo, evidenziando le divisioni religiose tra le comunità ebraiche e cristiane. La narrazione descrive in modo vivido la dura realtà della povertà, del pregiudizio e delle lotte familiari, illustrando al contempo i momenti di umanità e speranza condivisi sullo sfondo della Prima guerra mondiale.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata, coinvolgente ed emotivamente coinvolgente, con descrizioni vivide che danno vita ai personaggi e alle ambientazioni. Molti lettori hanno apprezzato la perspicace esplorazione delle divisioni religiose e sociali e la capacità del libro di evocare empatia per i personaggi, in particolare per la madre e la sorella di Harry. Il libro è descritto come difficile da mettere giù, pieno di dolore e di momenti di gioia, che lo rendono una lettura accattivante e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno ritenuto che alcuni archi dei personaggi, soprattutto per quanto riguarda il padre di Harry e il destino di sua madre in America, mancassero di profondità. Inoltre, sono state espresse critiche sull'assenza di riflessioni più personali da parte di Harry come narratore, che hanno lasciato alcune connessioni emotive insoddisfatte. Alcuni hanno notato che poteva essere scoraggiante leggere della povertà e della discriminazione dilaganti.

(basato su 373 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invisible Wall: A Love Story That Broke Barriers

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie meravigliosamente affascinante, scritto quando l'autrice aveva 93 anni, fa rivivere un'epoca e un luogo ormai dimenticati. È un racconto commovente della vita della classe operaia e dei limiti che possono essere superati dall'amore".

"Ci sono luoghi che non ho mai dimenticato. Una stradina acciottolata in una fumosa città di mulini nel nord dell'Inghilterra mi ha perseguitato per gran parte della mia vita. Era inevitabile che scrivessi di questa strada e delle persone che vivevano su entrambi i lati del suo 'muro invisibile'". ".

La stradina in cui Harry Bernstein è cresciuto, in una piccola città inglese di mulini, era apparentemente irrilevante. Era identica a innumerevoli altre strade in innumerevoli altri quartieri popolari dei primi anni del 1900, tranne che per il "muro invisibile" che correva al centro, dividendo le famiglie ebree da un lato da quelle cristiane dall'altro. Solo pochi metri di acciottolato separavano gli ebrei dai gentili, ma socialmente erano distanti chilometri.

Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, la famiglia di Harry fatica a sbarcare il lunario. Il padre guadagna poco nella sartoria ebraica e porta a casa ancora meno, preferendo spendere il suo stipendio bevendo e giocando d'azzardo. La madre di Harry, devota ai figli e ferocemente resistente, sopravvive grazie ai suoi sogni: scarpe nuove che potrebbero garantire a Harry l'ammissione a una scuola di lusso.

Che sua figlia possa sposare il rabbino locale.

Che l'intera famiglia possa un giorno essere trasportata nel paradiso americano.

Poi Lily, la sorella maggiore di Harry, fa l'impensabile: Si innamora di Arthur, un ragazzo cristiano che abita dall'altra parte della strada.

Quando Harry scopre involontariamente la loro relazione segreta, deve scegliere tra la morale che gli è stata insegnata per tutta la vita, la lealtà verso la madre altruista e ciò che sa essere vero nel suo cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345496102
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno: Un libro di memorie - The Dream: A Memoir
Durante i duri e amari anni della sua giovinezza in Inghilterra, l'altruista madre di Harry Bernstein non smette...
Il sogno: Un libro di memorie - The Dream: A Memoir
Il muro invisibile - Invisible Wall
L'infanzia di Harry Bernstein, nel nord industriale dell'Inghilterra all'ombra della Prima guerra mondiale, è un'infanzia di stenti e...
Il muro invisibile - Invisible Wall
Il muro invisibile: Una storia d'amore che ha infranto le barriere - The Invisible Wall: A Love...
Questo libro di memorie meravigliosamente...
Il muro invisibile: Una storia d'amore che ha infranto le barriere - The Invisible Wall: A Love Story That Broke Barriers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)