Il muro del diavolo: La missione giovanile nazionalista di Heinz Rutha

Punteggio:   (3,0 su 5)

Il muro del diavolo: La missione giovanile nazionalista di Heinz Rutha (Mark Cornwall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Devil's Wall: The Nationalist Youth Mission of Heinz Rutha

Contenuto del libro:

La leggenda narra che venti miglia di roccia vulcanica che si innalzano nel paesaggio della Boemia settentrionale furono opera del diavolo, che separò i cechi e i tedeschi in guerra costruendo un muro. L'invenzione ottocentesca del Muro del Diavolo fu una prova delle crescenti tensioni etniche.

Nella Cecoslovacchia tra le due guerre, i nazionalisti tedeschi dei Sudeti concepirono una missione radicale per cercare di ripristinare l'influenza tedesca nella regione. Mark Cornwall racconta la storia di Heinz Rutha, una figura riconosciuta a livello internazionale ai suoi tempi, che fu il pioniere di un movimento giovanile che enfatizzava il legame maschile nel tentativo di riaffermare il dominio tedesco sullo spazio ceco. Attraverso una narrazione che dipana i fili della sessualità repressa dello stesso Rutha, Cornwall mostra come le autorità ceche interpretarono erroneamente la missione di Rutha come una devianza sessuale e nel 1937 lo accusarono di corrompere gli adolescenti.

Lo scandalo che ne derivò portò Rutha all'imprigionamento, al suicidio e alla scomunica dalla causa nazionalista che aveva dedicato la sua vita a promuovere. Cornwall è il primo storico ad affrontare il tema a lungo taciuto di come gioventù, omosessualità e nazionalismo si intersecassero in un ambiente fascista.

The Devil's Wall mette in discussione l'idea che tutti i nazionalisti tedeschi dei Sudeti fossero nazisti e fornisce una nuova spiegazione per l'acquiescenza della Gran Bretagna nei confronti di Hitler, mostrando perché i britannici avrebbero potuto legittimamente sostenere la causa tedesca dei Sudeti negli anni Trenta. In questa leggibile biografia di un ardente boemo tedesco che partecipò come carnefice, testimone e vittima, Cornwall rivaluta radicalmente la lotta ceco-tedesca dell'Europa del primo Novecento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674046160
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sarajevo 1914: Lo scoppio della Prima guerra mondiale - Sarajevo 1914: Sparking the First World...
Nel giugno 1914, l'arciduca Francesco Ferdinando...
Sarajevo 1914: Lo scoppio della Prima guerra mondiale - Sarajevo 1914: Sparking the First World War
Gli ultimi anni dell'Austria-Ungheria: Un esperimento multinazionale nell'Europa del primo Novecento...
L'emergere dell'Europa centrale e dei Balcani come...
Gli ultimi anni dell'Austria-Ungheria: Un esperimento multinazionale nell'Europa del primo Novecento - Last Years of Austria-Hungary: A Multi-National Experiment in Early Twentieth-Century Europe
Sacrificio e rinascita: L'eredità dell'ultima guerra degli Asburgo - Sacrifice and Rebirth: The...
Quando l'Austria-Ungheria si sciolse alla fine...
Sacrificio e rinascita: L'eredità dell'ultima guerra degli Asburgo - Sacrifice and Rebirth: The Legacy of the Last Habsburg War
Il muro del diavolo: La missione giovanile nazionalista di Heinz Rutha - The Devil's Wall: The...
La leggenda narra che venti miglia di roccia...
Il muro del diavolo: La missione giovanile nazionalista di Heinz Rutha - The Devil's Wall: The Nationalist Youth Mission of Heinz Rutha

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)