Il muro bianco: Come la grande finanza manda in bancarotta l'America nera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il muro bianco: Come la grande finanza manda in bancarotta l'America nera (Emily Flitter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione potente e illuminante dei problemi pervasivi di razzismo e discriminazione all'interno dell'industria finanziaria, offrendo approfondimenti ben studiati e aneddoti personali che colpiscono profondamente i lettori. Il libro affronta i problemi sistemici e incoraggia importanti conversazioni sulle realtà dell'America aziendale.

Vantaggi:

Contenuto potente e illuminante, ben studiato, stile di scrittura avvincente, fornisce dettagli ed esempi importanti, colpisce profondamente i lettori dal punto di vista emotivo, fa luce sul razzismo sistemico e sulla discriminazione, lettura necessaria per comprendere i problemi della finanza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo deprimente o esasperante, difficile da leggere a causa della pesantezza dell'argomento trattato, e solleva verità inquietanti che possono essere difficili da elaborare.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The White Wall: How Big Finance Bankrupts Black America

Contenuto del libro:

Uno sguardo approfondito, "importante e esasperante" (The Guardian) sul razzismo sistemico all'interno dell'industria dei servizi finanziari americani, da parte dell'acclamata giornalista finanziaria del New York Times Emily Flitter.

Nel 2018, Emily Flitter ha ricevuto una soffiata sul fatto che Morgan Stanley aveva licenziato un dipendente nero senza motivo. Flitter era alla ricerca di un modo per indagare sul razzismo profondamente radicato nell'industria finanziaria americana, e quella soffiata ha acceso la scintilla per un viaggio di tre anni attraverso la corruzione scioccante ma normalizzata delle nostre istituzioni finanziarie.

Esaminando le agenzie assicurative locali e i titani aziendali come JPMorgan Chase, BlackRock e Wells Fargo, Flitter rivela le pratiche che hanno mantenuto il divario di ricchezza razziale praticamente uguale a quello dell'era Jim Crow. Flitter espone le politiche di assunzione e di licenziamento studiate per impedire ai dipendenti neri di avanzare ad alti livelli; la profilazione razziale dei clienti nelle e-mail interne tra i cassieri delle banche; le principali assicurazioni che si rifiutano di pagare le richieste di risarcimento degli assicurati neri; e il rifiuto sistematico dei finanziamenti agli imprenditori neri. L'autrice dà anche voce alle vittime, dalle madri single agli atleti professionisti, agli stessi dipendenti: persone che sono state truffate, mentite e defraudate dai sistemi a cui hanno affidato i loro soldi, e messe a tacere quando hanno tentato di parlare e di cercare una riforma.

Flitter collega i punti tra dati, storia, studi giuridici e potenti storie personali per fornire un "imperdibile campanello d'allarme" (Valerie Red-Horse Mohl, presidente di KNOWN Holdings) su cosa significhi fare banca quando si è neri. Mentre l'America continua a confrontarsi con il razzismo sistemico e a tracciare una strada per il futuro, "The White Wall" è un esame essenziale di uno dei suoi più caustici responsabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982183240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il muro bianco: Come la grande finanza manda in bancarotta l'America nera - The White Wall: How Big...
Uno sguardo approfondito, "importante e...
Il muro bianco: Come la grande finanza manda in bancarotta l'America nera - The White Wall: How Big Finance Bankrupts Black America
Il muro bianco: Come la grande finanza manda in bancarotta l'America nera - The White Wall: How Big...
Uno sguardo approfondito, "importante e...
Il muro bianco: Come la grande finanza manda in bancarotta l'America nera - The White Wall: How Big Finance Bankrupts Black America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)