Il multiculturalismo è un male per le donne?

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il multiculturalismo è un male per le donne? (Moller Okin Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto tra femminismo e multiculturalismo attraverso il saggio principale di Susan Moller Okin, seguito da varie risposte di altre intellettuali. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato stimolante e adatto a discussioni accademiche, altri ne hanno criticato la profondità e la qualità di alcuni contributi.

Vantaggi:

Affronta le complesse questioni del femminismo e del multiculturalismo.
Stimola la riflessione e il dibattito, in particolare in ambito accademico.
Alcuni contributi sono perspicaci e forniscono punti di vista diversi sulla tesi di Okin.
Scrittura chiara e provocatoria di Okin.
Adatto come testo introduttivo all'argomento.

Svantaggi:

La mancanza di profondità in alcuni saggi porta a un mix di qualità tra i contributi, con alcuni che sono polemici piuttosto che illuminanti.
Il saggio di Okin è considerato poco sviluppato in termini di definizione dei termini e di sostegno solido della tesi.
Alcune risposte sono state giudicate assurde o prive di rigore accademico.
Le risposte di Okin ai partecipanti risultano a volte impacciate o attaccate personalmente.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Is Multiculturalism Bad for Women?

Contenuto del libro:

Poligamia, matrimonio forzato, mutilazioni genitali femminili, punizione delle donne per aver subito uno stupro, accesso differenziato per uomini e donne all'assistenza sanitaria e all'istruzione, disuguaglianza nei diritti di proprietà, di riunione e di partecipazione politica, disuguaglianza nella vulnerabilità alla violenza. Queste pratiche e condizioni sono standard in alcune parti del mondo. Le richieste di multiculturalismo - e in particolare i diritti di alcuni gruppi minoritari - rendono più probabile il loro mantenimento e la loro diffusione nelle democrazie liberali? Esistono conflitti fondamentali tra il nostro impegno per l'equità di genere e il nostro crescente desiderio di rispettare i costumi di culture o religioni minoritarie? In questo libro, l'eminente femminista Susan Moller Okin e quindici tra i più importanti pensatori del mondo in materia di femminismo e multiculturalismo esplorano queste domande inquietanti in un dibattito provocatorio, appassionato e illuminante.

La Okin esordisce sostenendo che alcuni diritti di gruppo possono, di fatto, mettere in pericolo le donne. Cita, ad esempio, il caso del governo francese che ha concesso a migliaia di immigrati maschi il permesso speciale di portare nel Paese più mogli, nonostante le leggi francesi contro la poligamia e l'aspra opposizione delle mogli stesse a questa pratica. Okin sostiene che se siamo d'accordo sul fatto che le donne non dovrebbero essere svantaggiate a causa del loro sesso, non dovremmo accettare diritti di gruppo che permettano pratiche oppressive sulla base del fatto che sono fondamentali per le culture minoritarie la cui esistenza potrebbe altrimenti essere minacciata.

In risposta, alcuni intervistati respingono in toto la posizione di Okin, sostenendo che il suo punto di vista è radicato in un universalismo morale che non tiene conto delle differenze culturali. Altri contestano il fatto che Okin si concentri sul genere, o sostengono che dovremmo fare attenzione a quali diritti di gruppo consentire, ma non rifiutare del tutto la categoria dei diritti di gruppo. Okin conclude con una confutazione, chiarendo, aggiustando e ampliando la sua posizione originale. Questi saggi incisivi e accessibili - ampliati rispetto alla loro pubblicazione originale sulla Boston Review e comprendenti quattro nuovi contributi - sono una lettura indispensabile per chiunque sia interessato a una delle questioni sociali e politiche più controverse di oggi.

Oltre a Okin, contribuiscono al libro Azizah al-Hibri, Abdullahi An-Na'im, Homi Bhabha, Sander Gilman, Janet Halley, Bonnie Honig, Will Kymlicka, Martha Nussbaum, Bhikhu Parekh, Katha Pollitt, Robert Post, Joseph Raz, Saskia Sassen, Cass Sunstein e Yael Tamir.

-- "Publisher's Weekly".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691004327
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il multiculturalismo è un male per le donne? - Is Multiculturalism Bad for Women?
Poligamia, matrimonio forzato, mutilazioni genitali femminili,...
Il multiculturalismo è un male per le donne? - Is Multiculturalism Bad for Women?
Le donne nel pensiero politico occidentale - Women in Western Political Thought
In questo studio pionieristico sulle opere di Platone, Aristotele,...
Le donne nel pensiero politico occidentale - Women in Western Political Thought
Giustizia, genere e famiglia - Justice, Gender, and the Family
Nella prima critica femminista della teoria politica moderna, Okin mostra come l'incapacità di...
Giustizia, genere e famiglia - Justice, Gender, and the Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)