Il mulino a vento di Whitehorn: O, gli insoliti eventi di una volta nella terra di Paudruve

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il mulino a vento di Whitehorn: O, gli insoliti eventi di una volta nella terra di Paudruve (Kazys Boruta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Il mulino a vento di Whitehorn/Baltaragio Malunas” è un'avvincente storia popolare lituana ricca di mistero e magia, che esplora i temi dei patti con il diavolo e dell'intersezione tra credenze pagane e cristiane. Sebbene il testo originale sia preferito alla traduzione, il libro è noto per le sue intuizioni culturali e il suo lirismo.

Vantaggi:

Storia avvincente, piena di mistero e magia
fornisce una preziosa visione del folklore e dei costumi lituani
cattura il lirismo dell'originale
figura importante della letteratura lituana.

Svantaggi:

La qualità della traduzione varia, con alcuni nomi tradotti male; non è considerata grande letteratura da alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whitehorn's Windmill: Or, the Unusual Events Once Upon a Time in the Land of Paudruve

Contenuto del libro:

A causa delle sue idee politiche, Kazys Boruta trascorse anni in prigione sia prima che dopo la seconda guerra mondiale. Nell'ultima fase della sua vita nella Lituania sovietica, si guadagnò da vivere con traduzioni pubblicate sotto pseudonimo.

La maggior parte del Mulino a vento di Whitehorn (Baltaragio malū nas) fu scritta nel 1942, durante l'occupazione tedesca. Con uno stile lirico che dà pieno sfogo alla tradizione del folklore orale per cui la Lituania è famosa, il romanzo è a tratti romantico, farsesco, fantastico e tragico. Il senso di spiritualità che permea l'opera riflette le radici pagane della Lituania che, non molto tempo fa, si sono sovrapposte a un cattolicesimo a volte troppo zelante.

La storia narra degli sforzi del mugnaio Whitehorn per trovare un compagno per la sua bella figlia, Jurga, contro varie calamità con e tra i pretendenti, i vicini, i sacerdoti e gli altri abitanti del villaggio, e infine contro l'incantesimo del diavolo. L'interessante trama ha reso il romanzo popolare anche come letteratura giovanile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789639776715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mulino a vento di Whitehorn: O, gli insoliti eventi di una volta nella terra di Paudruve -...
A causa delle sue idee politiche, Kazys Boruta...
Il mulino a vento di Whitehorn: O, gli insoliti eventi di una volta nella terra di Paudruve - Whitehorn's Windmill: Or, the Unusual Events Once Upon a Time in the Land of Paudruve

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)