Il Mulid di Al-Sayyid Al-Badawi di Tanta: Il leggendario festival sufi dell'Egitto

Il Mulid di Al-Sayyid Al-Badawi di Tanta: Il leggendario festival sufi dell'Egitto (Catherine Mayeur-Jaouen)

Titolo originale:

The Mulid of Al-Sayyid Al-Badawi of Tanta: Egypt's Legendary Sufi Festival

Contenuto del libro:

Ogni anno, nel cuore del Delta del Nilo, si svolge una festa che per secoli è stata la più grande del mondo musulmano: il mulid di al-Sayyid Ahmad al-Badawi di Tanta. Dal XIII secolo milioni di fedeli provenienti dalle regioni e dai Paesi vicini si sono riversati a Tanta, la quarta città più grande dell'Egitto, per rendere omaggio devozionale ad al-Badawi, un santo molto amato che cura gli impotenti e rende fertili le donne sterili.

Questo libro racconta per la prima volta la storia di un mulid che per lungo tempo ha oscurato persino il pellegrinaggio alla Mecca. Organizzato dalle confraternite sufi, nel XIX secolo era cresciuto fino a diventare la scena di un festival chiassoso e chiassoso che eccitava la curiosità dei viaggiatori europei. I loro resoconti delle danze indecorose e della prostituzione sacra che animavano il mulid di al-Sayyid al-Badawi alimentavano direttamente le visioni orientaliste di un Oriente sensuale e atavico.

I modernisti islamici e gli osservatori occidentali non tardarono a criticare il culto di al-Badawi, riducendolo a un miscuglio di superstizioni e persino a una rinascita di pratiche pagane anti-islamiche. Per molti pellegrini, tuttavia, al-Badawi è diventato il santo egiziano per eccellenza, il vero legame con il Profeta, le sue agiografie e i suoi mulid rappresentano l'espressione genuina di una cultura popolare condivisa.

Catherine Mayeur-Jaouen mostra che il mulid non si oppone all'ortodossia religiosa, ma agisce piuttosto come uno specchio dell'Islam egiziano, unendo credenti comuni, contadini, ulama e capi di confraternite sufi in un fervore spirituale condiviso. Il Mulid di al-Sayyid al-Badawi di Tanta ci conduce alla scoperta di questa manifestazione straordinariamente colorata e festosa dell'Islam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774168925
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Mulid di Al-Sayyid Al-Badawi di Tanta: Il leggendario festival sufi dell'Egitto - The Mulid of...
Ogni anno, nel cuore del Delta del Nilo, si svolge...
Il Mulid di Al-Sayyid Al-Badawi di Tanta: Il leggendario festival sufi dell'Egitto - The Mulid of Al-Sayyid Al-Badawi of Tanta: Egypt's Legendary Sufi Festival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)