Il Mufti globale: Il fenomeno di Yusuf Al-Qaradawi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Mufti globale: Il fenomeno di Yusuf Al-Qaradawi (Bettina Graf)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Global Mufti: The Phenomenon of Yusuf Al-Qaradawi

Contenuto del libro:

Studioso di diritto, attivista islamista e rinomato conduttore del programma religioso più popolare di al-Jazeera, "Sharia and Life", Yusuf al-Qaradawi è una delle figure più note e controverse dell'islamismo contemporaneo. In effetti, è difficile pensare a un altro studioso-attivista musulmano la cui influenza globale sia pari, o addirittura superiore, a quella di Qaradawi.

Nato nel 1926 in un povero villaggio del Delta egiziano, da giovane assistette a una conferenza di Hassan al-Banna, il fondatore dei Fratelli Musulmani, e si unì immediatamente all'ala giovanile dell'organizzazione. Alla fine degli anni Quaranta, Qaradawi studiò all'Università al-Azhar del Cairo, eccellendo in teologia, mentre dirigeva l'ala studentesca della Fratellanza. Quando, nel 1954, Nasser diede un giro di vite alla Fratellanza, Qaradawi fu incarcerato due volte, ma fu rilasciato in tempo per conseguire la laurea ad al-Azhar.

Nel 1961 Qaradawi si stabilì nello Stato del Golfo del Qatar, dove svolse un ruolo fondamentale nella creazione del sistema di istruzione superiore islamica. Quando il movimento fu costretto alla clandestinità, evitò di ricoprire una posizione formale all'interno dei Fratelli Musulmani e si trasformò invece in un importante scrittore e ideologo del pensiero islamista contemporaneo.

A partire dalla metà degli anni Settanta, Qaradawi è diventato uno dei pochi ulama islamisti (studiosi musulmani) accettati come autorità in materia dottrinale e politica, sia dagli islamisti sia nell'ambito del più ampio risorgimento islamico. Dagli anni '90 Qaradawi ha raggiunto un pubblico globale sfruttando abilmente i nuovi media: è stato uno dei primi studiosi sunniti a lanciare un proprio sito web, è coinvolto con Islam Online e ha appena festeggiato i dieci anni di conduzione del suo programma settimanale sulle questioni religiose su al-Jazeera.

La posizione di Qaradawi tra gli ulama, gli islamisti e il pubblico arabo (se non musulmano) in generale è tale da essere innegabilmente considerato la figura religiosa sunnita più importante al mondo oggi. Questo volume è la prima trattazione di Yusuf al-Qaradawi in una lingua europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781850659303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Mufti globale: Il fenomeno di Yusuf Al-Qaradawi - Global Mufti: The Phenomenon of Yusuf...
Studioso di diritto, attivista islamista e rinomato...
Il Mufti globale: Il fenomeno di Yusuf Al-Qaradawi - Global Mufti: The Phenomenon of Yusuf Al-Qaradawi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)