Il Mselmann al tavolo di lavoro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Mselmann al tavolo di lavoro (Eli Pfefferkorn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Muselmann at the Water Cooler” di Eli Pfefferkorn offre una prospettiva unica sull'Olocausto attraverso gli occhi di un sopravvissuto, riflettendo sulle sue esperienze nei ghetti e nei campi di concentramento e sulla sua vita dopo la guerra. Il libro esplora i temi profondi della depravazione umana, dell'identità e della complessità delle narrazioni dei sopravvissuti, fornendo al contempo spunti di riflessione sulla società israeliana.

Vantaggi:

Una prospettiva unica sull'Olocausto, riflessioni dettagliate e ponderate sulla natura umana e sul male, un resoconto coinvolgente della vita dopo la guerra, osservazioni acute sulla società israeliana, un'aggiunta significativa alla letteratura sull'Olocausto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare distraenti i cambiamenti di attenzione, potrebbero desiderare maggiori informazioni sulle sue relazioni personali e sulla sua vita successiva, i momenti di digressione richiedono pazienza da parte dei lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mselmann at the Water Cooler

Contenuto del libro:

Sopravvissuto ai campi di concentramento e alla Marcia della Morte, Eli Pfefferkorn ripercorre le sue esperienze nell'Olocausto e nel post-olocausto per confrontare i modelli di comportamento umano in situazioni estreme con quelli della vita ordinaria.

Scopre che il Muselmann del campo di concentramento, che ha perso la fame di vita ed è quindi evitato dai suoi compagni di cella alla mensa, assomiglia in modo inquietante a un impiegato d'ufficio caduto in disgrazia, i cui colleghi evitano di passare il tempo con lui al distributore d'acqua. Sebbene le circostanze siano insondabilmente lontane, la risposta umana alle loro situazioni è innescata dall'autoconservazione piuttosto che da una malvagità calcolata.

Accostando questi due mondi separati, Pfefferkorn dimostra che, in definitiva, la condizione umana non è cambiata in modo significativo da quando Caino uccise Abele e gli ateniesi condannarono Socrate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618111579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Mselmann al tavolo di lavoro - The Mselmann at the Water Cooler
Sopravvissuto ai campi di concentramento e alla Marcia della Morte, Eli Pfefferkorn...
Il Mselmann al tavolo di lavoro - The Mselmann at the Water Cooler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)