Il movimento statistico nella prima Gran Bretagna vittoriana: I fondamenti della ricerca sociale empirica

Punteggio:   (1,0 su 5)

Il movimento statistico nella prima Gran Bretagna vittoriana: I fondamenti della ricerca sociale empirica (J. Cullen Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Statistical Movement in Early Victorian Britain: The Foundations of Empirical Social Research

Contenuto del libro:

Questo eccellente libro sarà di interesse centrale per molti storici della medicina, soprattutto per quelli che si occupano di salute pubblica e medicina nella prima metà del XIX secolo".

Storia della medicina. Quest'opera è l'analisi approfondita e consolidata delle idee, delle istituzioni e degli uomini che confluirono in quello che divenne il movimento statistico tipicamente vittoriano per sondare, misurare, quantificare e riformare la società.

L'obiettivo era quello di "prevenire la sfortuna e il vizio, la malattia e l'improvidenza". I primi vittoriani, in un'epoca di gravi tensioni sociali e di minaccia di tumultuosi disordini, ritenevano indispensabile conoscere le ragioni delle sfide che si moltiplicavano nella loro società. Di fronte alla questione della "condizione dell'Inghilterra" ne cercarono le cause.

Alla base di questa ricerca c'era il gruppo di valori noto come ideologia del "miglioramento". Quest'opera crea un prezioso anello intellettuale nella catena che unisce le prime forme di indagine sociale con Henry Mayhew, Charles Booth, Seebohm Rowntree e le moderne scienze statistiche della società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911454007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il movimento statistico nella Gran Bretagna vittoriana: I fondamenti della ricerca sociale empirica...
Quest'opera è l'analisi approfondita delle idee,...
Il movimento statistico nella Gran Bretagna vittoriana: I fondamenti della ricerca sociale empirica - The Statistical Movement in Early Victorian Britain: The Foundations of Empirical Social Research
Il movimento statistico nella prima Gran Bretagna vittoriana: I fondamenti della ricerca sociale...
Questo eccellente libro sarà di interesse centrale...
Il movimento statistico nella prima Gran Bretagna vittoriana: I fondamenti della ricerca sociale empirica - The Statistical Movement in Early Victorian Britain: The Foundations of Empirical Social Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)