Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Pro-War Movement: Domestic Support for the Vietnam War and the Making of Modern American Conservatism
Nella vasta letteratura sulla guerra del Vietnam, molto è stato scritto sul movimento contro la guerra e sulla sua influenza sulla politica degli Stati Uniti. In questo libro, Sandra Scanlon sposta l'attenzione sugli americani che hanno sostenuto la guerra e ne esplora l'impatto sul nascente movimento politico conservatore degli anni Sessanta e Settanta.
Ritenendo la guerra del Vietnam una causa giusta e necessaria, il movimento a favore della guerra spinse per un intervento militare americano più diretto nel Sud-Est asiatico durante l'amministrazione Kennedy, fece pressione per l'intensificazione dei bombardamenti durante gli anni di Johnson e offrì un sostegno coerente, anche se diviso, alle politiche di ritiro graduale di Nixon. Sebbene la sua ala politica fosse dominata da individui e organizzazioni associati alle candidature presidenziali di Barry Goldwater, il movimento incorporava un'ampia gamma di interessi e gruppi uniti da una comune avversione per l'ordine del New Deal e per l'ideologia liberale della Guerra Fredda.
Facendo appello al patriottismo, i leader conservatori hanno inizialmente raccolto il sostegno popolare a favore di una vittoria totale e in seguito hanno appoggiato l'appello di Nixon per una "pace con onore". Tuttavia, mentre la guerra si trascinava senza una chiara fine in vista, le divisioni interne hanno eroso la fiducia dei conservatori favorevoli alla guerra nel raggiungimento dei loro obiettivi e li hanno costretti a rivalutare l'attuabilità politica della loro retorica hardline della Guerra Fredda. I conservatori riuscirono comunque ad avvalersi di campagne patriottiche di base per raccogliere il sostegno alla guerra, in particolare tra i lavoratori bianchi di etnia opposta al movimento contro la guerra. Ma così facendo, conclude Scanlon, hanno alterato la natura e la direzione dell'agenda conservatrice in politica estera e interna per gli anni a venire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)