Il movimento per la conservazione: Storia della conservazione architettonica: Dall'antichità alla modernità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il movimento per la conservazione: Storia della conservazione architettonica: Dall'antichità alla modernità (Miles Glendinning)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Conservation Movement: A History of Architectural Preservation: Antiquity to Modernity

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Antoinette Forrester Downing 2016 assegnato dalla Society of Architectural Historians.

In molte città del mondo, soprattutto in Europa, gli edifici antichi costituiscono una parte importante dell'ambiente costruito e spesso diamo per scontato che il loro contributo sia intrinsecamente positivo. Come è nata questa convinzione ampiamente condivisa e la sua continua accettazione generale è inevitabile?

Certamente le strutture antiche sono state a lungo trattate con cura e riverenza in molte società, tra cui la Roma e la Grecia classiche. Ma solo nell'Europa e nell'America moderne, negli ultimi due secoli, questa cura è stata elaborata ed energizzata in un'ideologia forte e dinamica: un "Movimento di Conservazione", infuso di un senso di destino storico e di perdita, che paradossalmente condivideva molte delle caratteristiche della modernità illuminista. La stretta interrelazione tra conservazione e civiltà moderna si è accentuata in modo drammatico nei periodi di guerra o di sconvolgimenti sociali, a partire dalla Rivoluzione francese, fino a raggiungere il tragico culmine nell'epoca dell'estremismo totalitario del XX secolo; più di recente è diventato dominante il travagliato rapporto tra "patrimonio" e commercialismo globale.

Il nuovo libro di Miles Glendinning presenta per la prima volta in modo autorevole l'intera storia di questo Movimento per la conservazione dell'architettura e ne ripercorre le drammatiche fluttuazioni di idee e di popolarità, concludendo con la domanda se la sua recente ascesa internazionale possa durare indefinitamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415543224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abitazioni di massa: Architettura moderna e potere statale - Una storia globale - Mass Housing:...
Candidato alla medaglia Alice Davis Hitchcock...
Abitazioni di massa: Architettura moderna e potere statale - Una storia globale - Mass Housing: Modern Architecture and State Power - A Global History
Il movimento per la conservazione: Storia della conservazione architettonica: Dall'antichità alla...
Vincitore del premio Antoinette Forrester Downing...
Il movimento per la conservazione: Storia della conservazione architettonica: Dall'antichità alla modernità - The Conservation Movement: A History of Architectural Preservation: Antiquity to Modernity
Scotch Baronial: Architettura e identità nazionale in Scozia - Scotch Baronial: Architecture and...
Mentre infuria il dibattito sull'indipendenza...
Scotch Baronial: Architettura e identità nazionale in Scozia - Scotch Baronial: Architecture and National Identity in Scotland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)