Il movimento per il suffragio femminile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il movimento per il suffragio femminile (Sally Roesch Wagner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Women's Suffrage Movement” (Il movimento per il suffragio femminile) della dottoressa Sally Roesch Wagner è apprezzato per la profondità delle fonti primarie, per le intuizioni stimolanti sulla lotta per il suffragio femminile e per il suo valore educativo. Tuttavia, il libro è stato criticato per i pregiudizi percepiti, in particolare nella rappresentazione degli uomini e di alcuni eventi storici.

Vantaggi:

Informativo e stimolante; offre una grande quantità di documenti primari.
Fornisce una visione equilibrata del movimento per il suffragio femminile, mostrando sia i trionfi che le sfide.
Fa luce su aspetti inediti del femminismo del XIX secolo.
Scrittura coinvolgente che ispira apprezzamento per la lotta delle donne per il diritto di voto.

Svantaggi:

Il carattere piccolo può ostacolare la leggibilità per alcuni lettori.
Alcune recensioni suggeriscono pregiudizi nel rappresentare le donne come vittime e nell'esagerare alcuni resoconti storici.
Critiche all'interpretazione dell'autore di figure ed eventi chiave del movimento per il suffragio, che sollevano dubbi sull'accuratezza dei fatti.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Women's Suffrage Movement

Contenuto del libro:

Un'antologia intersezionale di opere di donne conosciute e sconosciute che hanno plasmato e fondato il movimento del suffragio, in tempo per il centenario del diritto di voto delle donne, nel 2020, con una prefazione di Gloria Steinem.

Composto da testi storici che abbracciano due secoli, The Women's Suffrage Movement è un volume completo e singolare che copre le principali questioni e figure coinvolte nel movimento, con un'attenzione particolare alla diversità, incorporando razza, classe e genere e illuminando le voci delle minoranze. Nel tentativo di mettere in luce le molte voci influenti che sono state escluse dal movimento, gli scritti di famose suffragiste come Elizabeth Cady Stanton e Susan B.

Anthony sono presentati insieme ai resoconti delle donne native americane che hanno ispirato suffragiste come Matilda Joslyn Gage a unirsi al movimento, nonché di suffragiste afroamericane come Sarah Mapps Douglas e Harriet Purvis, spesso escluse dalla conversazione a causa della loro razza. La curatrice e introduttrice, Sally Roesch Wagner, è una studiosa di spicco della variegata spina dorsale del movimento per il suffragio femminile, direttrice fondatrice della Matilda Joslyn Gage Foundation e membro della Commissione per il suffragio femminile dello Stato di New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143132431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorelle in spirito - Sisters in Spirit
Le donne Haudenosaunee (Irochesi) hanno dato vita alla visione rivoluzionaria delle prime femministe, fornendo un modello di...
Sorelle in spirito - Sisters in Spirit
Il movimento per il suffragio femminile - The Women's Suffrage Movement
Un'antologia intersezionale di opere di donne conosciute e sconosciute che hanno...
Il movimento per il suffragio femminile - The Women's Suffrage Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)