Il movimento per i diritti civili per bambini, 15: una storia con 21 attività

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il movimento per i diritti civili per bambini, 15: una storia con 21 attività (C. Turck Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa informativa per la comprensione del Movimento per i diritti civili, con capitoli ben strutturati e immagini accattivanti. È adatto sia ai giovani lettori che agli adulti, soprattutto come strumento didattico. Tuttavia, alcune attività incluse nel libro sono percepite come banali e non sufficientemente significative ai fini educativi.

Vantaggi:

Testo informativo, capitoli ben scritti, attività coinvolgenti, adatto a tutte le età, utile sia in classe che per lo studio personale, presenta fotografie eccellenti e copre eventi e figure significative del Movimento per i diritti civili.

Svantaggi:

Alcune attività sono considerate banali o inadeguate per i bambini in età scolare, le attività di approfondimento sono limitate e potrebbero non essere adatte a contesti non americani.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Civil Rights Movement for Kids, 15: A History with 21 Activities

Contenuto del libro:

Sorprendentemente, i bambini sono stati alcuni dei principali istigatori del Movimento per i diritti civili, come Barbara Johns, che ha tenuto una manifestazione nella palestra della sua scuola elementare che alla fine ha portato alla decisione della Corte Suprema sulla desegregazione scolastica Brown vs Board of Education, e Ruby Bridges, di sei anni, che è stata la prima studentessa nera a desegregare le scuole elementari di New Orleans.

In "Il movimento per i diritti civili per i bambini", i bambini scopriranno come studenti e leader religiosi hanno lavorato insieme per chiedere la tutela dei diritti civili per i neri americani. Rivivranno la paura e l'incertezza della Freedom Summer e impareranno come gli studenti universitari bianchi del nord abbiano contribuito a portare l'attenzione nazionale sulle atrocità commesse in nome della segregazione, lasciandosi ispirare dai discorsi di Martin Luther King, Jr, Medgar Evers e Malcolm X.

Le attività comprendono: la ricostruzione di un sit-in al banco del pranzo; l'organizzazione di un laboratorio sulla nonviolenza; la realizzazione di un festival di film sulla libertà seguito da un dibattito; l'organizzazione di un gruppo corale per cantare le canzoni che hanno motivato i soldati in questa guerra per i diritti. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556523700
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il movimento per i diritti civili per bambini, 15: una storia con 21 attività - The Civil Rights...
Sorprendentemente, i bambini sono stati alcuni dei...
Il movimento per i diritti civili per bambini, 15: una storia con 21 attività - The Civil Rights Movement for Kids, 15: A History with 21 Activities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)