Il movimento nazista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il movimento nazista (Theodore Abel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Nazi Movement

Contenuto del libro:

Questo libro identifica i principali fattori che hanno portato il movimento nazista al potere e ne misura l'importanza relativa. Discute la leadership di Hitler, la strategia dei tattici del partito e le circostanze favorevoli del malcontento economico e sociale popolare. Basato su oltre 600 autobiografie di seguaci di Hitler, Il movimento nazista spiega le basi sociali del nazismo e il motivo per cui era così attraente.

Theodore Abel sostiene che nessun movimento può avere successo se i suoi aderenti non sono motivati da un profondo, persistente e diffuso malcontento nei confronti dello status quo della società. Un movimento deve inoltre prefiggersi un obiettivo stimolante basato su sentimenti popolari profondamente radicati. Infine, un movimento di successo deve avere un leader carismatico con seguaci organizzati e dedicati. L'analisi di Abel della Depressione, dell'inflazione, delle rivolte e delle attività di destra e di sinistra dà spessore teorico al suo precedente studio delle biografie politiche dei membri del Partito Nazista.

Pubblicato originariamente nel 1938, Il movimento nazista rimane al centro degli attuali dibattiti sul fascismo e su altri movimenti nazionalisti/autoritari. Questo libro è una significativa elaborazione teorica del precedente lavoro di Abel, in cui egli intervistava comuni tedeschi e discuteva con loro del nazismo. Il lavoro di Abel ci aiuta a capire perché e come Hitler e il suo partito nazionalsocialista si siano radicati tra la classe media e operaia tedesca. In questo modo, ci porta al di là di coloro che si sono concentrati sui dogmi ideologici che presentavano il nazismo come un movimento della classe dirigente da un lato e un veicolo di disaffezione proletaria dall'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412846134
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:337

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché Hitler è salito al potere - Why Hitler Came Into Power
Nel 1934 Theodore Abel si recò in Germania e offrì un premio, sotto gli auspici della Columbia...
Perché Hitler è salito al potere - Why Hitler Came Into Power
Il movimento nazista - The Nazi Movement
Questo libro identifica i principali fattori che hanno portato il movimento nazista al potere e ne misura l'importanza relativa. Discute...
Il movimento nazista - The Nazi Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)