Il movimento nazionale curdo: Le sue origini e il suo sviluppo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il movimento nazionale curdo: Le sue origini e il suo sviluppo (Wadie Jwaideh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Kurdish National Movement: Its Origins and Development

Contenuto del libro:

Dopo la difesa della tesi di Wadie Jwaideh, il suo presidente di dottorato prese da parte la moglie di Jwaideh, Alice, e le chiese di presentare il lavoro per la pubblicazione senza il permesso di Wadie, credendo che la propensione di Wadie per la perfezione avrebbe rimandato la pubblicazione a tempo indeterminato. La tesi non fu mai pubblicata durante la vita di Jwaideh, ma la sua fama si diffuse con il passaparola e molti studiosi ne hanno riconosciuto l'importanza non solo come studio delle prime fasi del nazionalismo curdo, ma anche come quadro di riferimento per comprendere gli sviluppi successivi.

A distanza di quarant'anni, l'opera continua a essere un classico, citato da alcuni dei più rinomati studiosi del settore. La sua pubblicazione permetterà di raggiungere un pubblico più vasto e di contribuire più pienamente alla comprensione e all'apprezzamento di questo movimento geopolitico e culturale. Jwaideh è nato a Bassora, nel sud dell'Iraq, da una famiglia cristiana di lingua araba che si è poi trasferita a Baghdad.

Grazie alla sua intima conoscenza della terra e della sua gente, Jwaideh ha sviluppato un'accorta visione della società e della politica curda. Egli dimostra in modo convincente le ricche radici storiche del movimento nazionale curdo, offrendo una nuova interpretazione della situazione politica curda, spesso vista come una serie di eventi isolati innescati da sconvolgimenti economici o insoddisfazione politica.

Questa storia complessa e stratificata del movimento nazionalista curdo offre una prospettiva preziosa da cui guardare alle condizioni attuali dell'Iraq. Il trattamento sensibile e preveggente di Jwaideh su questa regione conferisce al suo studio una grande rilevanza contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815630937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il movimento nazionale curdo: Le sue origini e il suo sviluppo - The Kurdish National Movement: Its...
Dopo la difesa della tesi di Wadie Jwaideh, il suo...
Il movimento nazionale curdo: Le sue origini e il suo sviluppo - The Kurdish National Movement: Its Origins and Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)