Il movimento femminile curdo: storia, teoria, pratica

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il movimento femminile curdo: storia, teoria, pratica (Dilar Dirik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

The Kurdish Women's Movement, The: History, Theory, Practice

Contenuto del libro:

Il movimento femminile curdo è al centro dell'esperimento rivoluzionario più entusiasmante del mondo: Il Rojava. Forgiato in decenni di lotta, più recentemente nella lotta contro l'ISIS, il Rojava incarna un impegno radicale per l'ecologia, la democrazia e l'uguaglianza di genere. Ma mentre proliferano immagini suggestive di donne curde in tenuta da deserto, una vera comprensione del movimento femminile rimane sfuggente. Smontando i quadri superficiali e orientalisti che dominano, Dilar Dirik offre invece un resoconto empiricamente ricco del movimento femminile in Kurdistan. Basandosi su ricerche originali e su un lavoro etnografico sul campo, analizza le origini storiche, l'evoluzione ideologica e la pratica politica del movimento negli ultimi quarant'anni. Andando oltre le idee astratte, Dirik individua la cultura e l'ideologia del movimento nel suo lavoro concreto per la liberazione delle donne e la democrazia radicale.

Portando il lettore dai campi di guerriglia sulle montagne alle accademie femminili radicali e ai campi profughi auto-organizzati, il libro invita i lettori di tutto il mondo a confrontarsi con la rivoluzione in Kurdistan, sia dal punto di vista teorico che pratico, come pietra di paragone vitale nella più ampia lotta per un internazionalismo femminista militante, antifascista e anticapitalista. "Una delle principali scrittrici e partecipanti al movimento femminile curdo" - Harsha Walia Il movimento femminile curdo è al centro di uno dei più entusiasmanti esperimenti rivoluzionari del mondo di oggi: Il Rojava. Forgiato in decenni di lotta, più recentemente nella lotta contro l'ISIS, il Rojava incarna un impegno radicale per l'ecologia, la democrazia e la liberazione delle donne. Ma mentre proliferano immagini suggestive di donne curde in tenuta militare, una vera comprensione del movimento femminile rimane sfuggente. Smontando i quadri superficiali e orientalisti che dominano, Dilar Dirik offre invece un resoconto empiricamente ricco del movimento femminile in Kurdistan. Basandosi su ricerche originali e su un lavoro etnografico sul campo, analizza le origini storiche, l'evoluzione ideologica e la pratica politica del movimento negli ultimi quarant'anni. Andando oltre le idee astratte, Dirik individua la cultura e l'ideologia del movimento nel suo lavoro concreto per la rivoluzione femminile nel qui e ora.

Portando il lettore dai campi di guerriglia sulle montagne alle accademie femminili radicali e ai campi profughi auto-organizzati, i lettori di tutto il mondo possono confrontarsi con la rivoluzione in Kurdistan, sia dal punto di vista teorico che pratico, come pietra di paragone vitale nella più ampia lotta per un internazionalismo femminista militante antifascista e anticapitalista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745341934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il movimento femminile curdo: Storia, teoria, pratica - The Kurdish Women's Movement: History,...
Il movimento femminile curdo è al centro...
Il movimento femminile curdo: Storia, teoria, pratica - The Kurdish Women's Movement: History, Theory, Practice
Il movimento femminile curdo: storia, teoria, pratica - The Kurdish Women's Movement, The: History,...
Il movimento femminile curdo è al centro...
Il movimento femminile curdo: storia, teoria, pratica - The Kurdish Women's Movement, The: History, Theory, Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)