Il movimento di Oxford: Storia tematica dei Tractariani e del loro tempo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il movimento di Oxford: Storia tematica dei Tractariani e del loro tempo (Brad Faught C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di C. Brad Faught come una preziosa introduzione al Movimento di Oxford, sottolineando il suo significato nell'anglicanesimo del XIX secolo. Il libro tratta temi di politica, religione e teologia e presenta un'analisi coerente dell'impatto del movimento. Tuttavia, alcuni recensori trovano il prezzo del libro eccessivo e notano che manca di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Introduzione ben scritta e utile a un importante movimento teologico. Si apprezza l'attenzione tematica per la politica, la religione e la teologia. Fornisce un quadro coerente e sintetico. La lunghezza ridotta lo rende accessibile. Importante per comprendere l'identità anglicana.

Svantaggi:

Il libro è considerato costoso per la sua lunghezza e profondità. Alcune aree richiedono maggiori ricerche e dettagli. Manca un'esplorazione approfondita di alcune relazioni, in particolare tra i membri fondatori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Movement: A Thematic History of the Tractarians and Their Times

Contenuto del libro:

A distanza di oltre un secolo e mezzo dal suo apice, il Movimento di Oxford continua a distinguersi come un potente esempio di religione in azione. Guidato da quattro giovani donatori di Oxford - John Henry Newman, John Keble, Richard Hurrell Froude e Edward Pusey - questo movimento di rinnovamento all'interno della Chiesa d'Inghilterra fu un evento centrale nella vita politica, religiosa e sociale della prima epoca vittoriana. Questo libro offre una panoramica aggiornata e altamente accessibile del Movimento di Oxford.

Iniziato formalmente nel 1833 con il famoso sermone "National Apostasy" di John Keble e durato fino al 1845, quando Newman fece la sua celebre conversione al cattolicesimo romano, il Movimento di Oxford pose questioni profonde e di vasta portata sul rapporto tra Chiesa e Stato, sull'eredità cattolica della Chiesa d'Inghilterra e sulla responsabilità sociale della Chiesa, specialmente nella nuova società industriale. I quattro sacerdoti-studiosi, che divennero noti come i Tractariani (in riferimento alla loro pubblicazione di Tracts for the Times), scatenarono polemiche attaccando lo Stato per le sue insidiose incursioni nel terreno sacro della Chiesa e chiamando il clero a essere una spina nel fianco del governo.

C. Brad Faught affronta il movimento in modo tematico, evidenziando cinque aree chiave in cui il movimento influenzò la società inglese in senso più ampio: politica, religione e teologia, amicizia, società e missioni. Il vantaggio di questo approccio tematico è che illumina il più ampio impatto politico, sociale e culturale del movimento, spesso trascurato. Le questioni sollevate dai Tractariani rimangono rilevanti oggi come allora. La loro domanda fondamentale - "Qual è il posto della Chiesa nel mondo moderno? "- rimane ancora senza risposta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271023946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clive: Fondatore dell'India britannica - Clive: Founder of British India
Robert Clive (1725-1774), poi 1° barone Clive, è considerato il fondatore...
Clive: Fondatore dell'India britannica - Clive: Founder of British India
Into Africa: La vita imperiale di Margery Perham - Into Africa: The Imperial Life of Margery...
Nella lunga storia dell'Impero britannico ci sono...
Into Africa: La vita imperiale di Margery Perham - Into Africa: The Imperial Life of Margery Perham
Il Cairo 1921: I dieci giorni che hanno segnato il Medio Oriente - Cairo 1921: Ten Days That Made...
La prima storia completa della Conferenza del...
Il Cairo 1921: I dieci giorni che hanno segnato il Medio Oriente - Cairo 1921: Ten Days That Made the Middle East
Churchill e l'Africa: Impero, decolonizzazione e razza - Churchill and Africa: Empire,...
Questo libro tempestivo colma una lacuna nell'ampia...
Churchill e l'Africa: Impero, decolonizzazione e razza - Churchill and Africa: Empire, Decolonisation and Race
Il movimento di Oxford: Storia tematica dei Tractariani e del loro tempo - The Oxford Movement: A...
A distanza di oltre un secolo e mezzo dal suo...
Il movimento di Oxford: Storia tematica dei Tractariani e del loro tempo - The Oxford Movement: A Thematic History of the Tractarians and Their Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)