Il movimento delle ossa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il movimento delle ossa (Robert Vivian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera di narrativa profondamente coinvolgente che esplora il viaggio di Jesse Breedlove, che scopre le ossa di una ragazza assassinata, portando all'incontro con vari personaggi che riflettono sulle dure realtà della vita. Il libro combina una bella prosa con una profondità emotiva, offrendo una narrazione potente che sfida i lettori a confrontarsi con verità difficili sull'esistenza.

Vantaggi:

La prosa è scritta ad arte e poetica, e fornisce ritratti vividi e unici dei personaggi. I lettori si sentono profondamente legati ai personaggi e alle loro esperienze. Il romanzo ha un forte impatto emotivo, spesso suscita lacrime, e offre una profonda comprensione delle lotte e delle relazioni umane. È consigliato per la sua narrazione magistrale e per la capacità di sfidare la percezione della vita da parte dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le immagini grafiche inquietanti e non necessarie, il che sminuisce l'esperienza. I temi impegnativi e le realtà brutali del libro possono non piacere a tutti, il che porta a sentimenti contrastanti sul suo contenuto. Si consiglia ai lettori di prepararsi al pesante tributo emotivo che la narrazione può richiedere.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mover of Bones

Contenuto del libro:

In una mano Jesse Breedlove tiene una bottiglia di Cuervo Gold - o quello che ne resta - nell'altra la pala con cui ha appena portato alla luce le ossa di una bambina sepolta nella cantina di una chiesa cattolica di Omaha, in Nebraska.

Inizia così l'odissea di Breedlove attraverso i paesaggi letterali e mitici dell'America, portando con sé il corpo finemente articolato che ha riportato alla luce, ossa che non si danno pace né, nella loro inquieta eloquenza, gli permettono di tacere. Attraverso il cuore degli Stati Uniti, questo traslocatore di ossa incontra persone che vivono ai margini geografici ed emotivi e che scoprono che la sua presenza e la sua situazione evocano le loro voci.

Le voci affiorano e i resoconti si moltiplicano mentre i solitari, i tossicodipendenti, gli isolati, i dannati, i puri di cuore e i santi sani di mente parlano. Dai margini oscuri e distanti della società, essi testimoniano - a volte direttamente, a volte in modo obliquo - il significato di questo spostatore di ossa e del suo fardello. Profanatore, redentore, peccatore o santo: l'amore di razza è la materia di cui sono fatti i miti, e Il traslocatore di ossa, il primo dei romanzi della Trilogia di Tall Grass di Robert Vivian, evoca un sogno collettivo del cuore.

Robert Vivian è professore di inglese e scrittura creativa presso l'Alma College del Michigan e membro del corpo docente del programma MFA a bassa residenza del Vermont College of Fine Arts. È autore, da ultimo, di The Least Cricket of Evening e della trilogia Tall Grass, che comprende Lamb Bright Saviors e Another Burning Kingdom, tutti disponibili presso la University of Nebraska Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803243651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto ciò che sento sono fiumi: Saggi dervisci - All I Feel Is Rivers: Dervish Essays
All I Feel is Rivers è una raccolta di una nuova scrittura...
Tutto ciò che sento sono fiumi: Saggi dervisci - All I Feel Is Rivers: Dervish Essays
Il minimo grillo della sera - The Least Cricket of Evening
Nella tradizione del saggio meditativo, la scrittura di Robert Vivian parte da un momento banale e,...
Il minimo grillo della sera - The Least Cricket of Evening
Il freddo come desiderio - Cold Snap as Yearning
Che si tratti di una strada sterrata, di una visione allucinata di una donna-cavallo, di una profonda sensibilità al...
Il freddo come desiderio - Cold Snap as Yearning
Il movimento delle ossa - The Mover of Bones
In una mano Jesse Breedlove tiene una bottiglia di Cuervo Gold - o quello che ne resta - nell'altra la pala con cui ha appena...
Il movimento delle ossa - The Mover of Bones
Agnello luminoso salvatori - Lamb Bright Saviors
"La prosa di Robert Vivian è lirica e straziante, straziante nel senso biblico del termine", ha detto Sven Birkerts...
Agnello luminoso salvatori - Lamb Bright Saviors
Un altro regno in fiamme - Another Burning Kingdom
Lem Purchase si trova in California quando, nel cuore della notte, arriva una telefonata: il fratello minore,...
Un altro regno in fiamme - Another Burning Kingdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)