Il movimento Chetnik e la resistenza jugoslava

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il movimento Chetnik e la resistenza jugoslava (J. Milazzo Matteo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce un resoconto storico dettagliato dell'Ustasi, dei cetnici bianchi e dei partigiani rossi in Jugoslavia a partire dal 1941, supportato da una serie di fonti affidabili. Segue i cambiamenti di potere e l'ambiente caotico durante l'occupazione tedesca e italiana.

Vantaggi:

Ben studiato, accurato, autorevole, offre una buona visione di un'area storica meno conosciuta.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chetnik Movement and the Yugoslav Resistance

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1975. Questo libro colma una lacuna nella conoscenza storica della Jugoslavia del periodo bellico.

Concentrandosi sul movimento Chetnik, si comprende meglio il modo in cui importanti segmenti della popolazione, compresi i membri del corpo ufficiali jugoslavo e i civili serbi, percepirono e reagirono all'occupazione. Il successo finale dei partigiani non nasconde il fatto che durante la maggior parte della guerra, diversi gruppi armati, che avevano almeno una sorta di fedeltà a Mihailovic, scelsero percorsi di resistenza molto diversi. La domanda principale per Milazzo è come un movimento la cui leadership non era in alcun modo favorevole all'Asse si sia trovato progressivamente trascinato in una serie di relazioni irrimediabilmente compromettenti con le autorità di occupazione e il regime dei Quisling.

Che cosa c'era nella situazione della Jugoslavia occupata e nella risposta degli ufficiali serbi a questo stato di cose che impediva loro di svolgere una seria attività anti-Axis o di impegnarsi in una collaborazione efficace? L'autore analizza la nascita, l'organizzazione e il fallimento dei cetnici, le particolarità regionali del movimento e gli sforzi di Mihailovic per stabilire la propria autorità sulle formazioni armate non comuniste ampiamente sparse. L'autore analizza anche l'opposizione interna a Tito e la complessa realtà della guerra civile nazionale e politica in Jugoslavia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421433394
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il movimento Chetnik e la resistenza jugoslava - The Chetnik Movement and the Yugoslav...
Pubblicato originariamente nel 1975. Questo libro...
Il movimento Chetnik e la resistenza jugoslava - The Chetnik Movement and the Yugoslav Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)