Il motociclismo - Una storia sociale illustrata

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il motociclismo - Una storia sociale illustrata (Roger Fogg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Motorcycling: An Illustrated Social History” esplora gli aspetti sociali del motociclismo, utilizzando fotografie e didascalie per mostrare come le motociclette e i loro proprietari hanno interagito all'interno della società dall'inizio del XX secolo fino agli anni '60. Pur offrendo una prospettiva coinvolgente sul significato culturale delle motociclette, il libro manca di dettagli tecnici e presenta alcune imprecisioni nelle didascalie.

Vantaggi:

Interessante punto di vista sulle motociclette e sui loro proprietari
ricca collezione di fotografie
didascalie umoristiche e informative
adatto ai lettori interessati alla storia sociale.

Svantaggi:

Mancano i dettagli tecnici e l'accuratezza
alcune didascalie contengono errori
non adatto a chi cerca specifiche approfondite sulle moto o risultati sportivi
alcuni desiderano un testo più esteso sulla storia sociale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Motorcycling - An Illustrated Social History

Contenuto del libro:

Nei 120 anni della loro esistenza, le motociclette sono state utilizzate come mezzo di trasporto di base ed economico, per il lavoro e il gioco, in guerra e in pace e in tutti i tipi di sport e competizione. Mentre molti libri analizzano la storia di particolari marche o tipi di moto, in questo libro l'autore rivolge l'attenzione dei lettori alla storia sociale del motociclismo.

Attraverso l'uso di oltre 250 fotografie (molte delle quali pubblicate per la prima volta), l'autore offre nuovi spunti di riflessione sull'impatto che le motociclette hanno avuto sulla nostra vita quotidiana, dalla moda alla necessità, dai flappers ai mods e ai rockers, dai lattai ai corridori. Il libro si concentra sull'età dell'oro delle motociclette, dall'inizio del secolo alla metà degli anni Sessanta, prima del periodo in cui le marche straniere hanno messo in ginocchio i produttori britannici. L'autore si concentra sulle esperienze quotidiane di motociclisti comuni che hanno registrato la loro interazione personale, a volte intima, con le loro macchine attraverso il mezzo fotografico.

Lunghe didascalie forniscono informazioni tecniche e commenti sociali su ciascuna fotografia. In questo modo, questo libro affascinante riflette non solo la storia della motocicletta, ma anche il suo posto nello sviluppo della vita in Gran Bretagna durante un'epoca in cui le macchine inglesi regnavano sovrane.

I sempre più numerosi appassionati di moto d'epoca saranno entusiasti di vedere pubblicate in un unico volume tante immagini affascinanti e insolite. Roger Fogg è un insegnante in pensione che confessa di “possedere più moto d'epoca di quanto sia strettamente necessario”.

Scrive di motociclette per varie riviste ed è membro ed ex presidente della sezione della Cornovaglia del Vintage Motorcycle Club.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857041975
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Illustrated Social History
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il motociclismo - Una storia sociale illustrata - Motorcycling - An Illustrated Social...
Nei 120 anni della loro esistenza, le motociclette sono state...
Il motociclismo - Una storia sociale illustrata - Motorcycling - An Illustrated Social History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)