Punteggio:
Il libro di Matthew Quick è un racconto potente ed emozionante raccontato dalla prospettiva di un veterano del Vietnam. Esplora i temi della redenzione, dell'amore familiare e del superamento dei pregiudizi. Le recensioni ne sottolineano i personaggi coinvolgenti, l'umorismo e la profondità emotiva, pur rilevando un uso significativo di profanità che potrebbe allontanare alcuni lettori.
Vantaggi:⬤ Personaggi coinvolgenti e relazionabili
⬤ Profondità emotiva e temi significativi
⬤ Umorismo bilanciato con argomenti seri
⬤ Ritmo veloce e facile da leggere
⬤ Offre nuove prospettive su argomenti difficili come la razza e la guerra
⬤ Narrazione avvincente con colpi di scena
⬤ Narrazione compassionevole e che fa riflettere.
⬤ Uso estensivo di profanità che può offendere alcuni lettori
⬤ Alcuni lettori non si sono immedesimati nel protagonista
⬤ Alcuni hanno trovato il finale poco plausibile
⬤ Alcuni personaggi possono essere polarizzati in base alle loro opinioni e azioni.
(basato su 85 recensioni dei lettori)
The Reason You're Alive
Dall'autore bestseller del New York Times di Il lato positivo del libro arriva un romanzo "cupo, divertente e sorprendentemente tenero (Publishers Weekly)" che presenta il personaggio più affascinante di Matthew Quick, un veterano del Vietnam che intraprende una crociata donchisciottesca per rintracciare la sua nemesi di guerra.
Dopo che il sessantottenne David Granger si è schiantato con la sua BMW, gli esami medici rivelano un tumore al cervello che egli attribuisce prontamente all'esposizione all'Agente Orange durante la guerra. Al risveglio, dopo l'intervento chirurgico, ripete un nome che nessuno nella sua vita civile ha mai sentito: quello di un soldato nativo americano che una volta gli era stato ordinato di disciplinare. David decide di restituire qualcosa di prezioso che tempo fa aveva rubato all'uomo che ora chiama Orso di Fuoco Clayton. Potrebbe essere l'unico modo per trovare una soluzione in un mondo sempre più in contrasto con quello che ha servito per proteggere. Potrebbe anche aiutarlo a riprendersi dalla prematura scomparsa della moglie.
Mentre David si confronta con il suo passato per salvare il suo presente, emerge un ritratto toccante: quello di un patriota americano, supponente e di buon cuore, che lotta come un dannato per rimanere fedele al suo cuore rosso, bianco e blu, anche quando il Paese che ama cambia rapidamente in modi che non sempre gli piacciono o che non capisce. In bilico ci sono il lontano figlio mercante d'arte di Granger, Hank, l'adorante nipotina di sette anni, Ella, e la sua migliore amica, Sue, un'americana vietnamita che rispetta l'impavida sincerità di David.
Attraverso il controverso, straziante e selvaggiamente onesto David Granger, Matthew Quick offre una visione senza fronzoli, ma in fondo piena di speranza, della psiche polarizzata dell'America. A tratti irascibile ed esilarante, perspicace e scomodo, David è un uomo complesso, ferito, onorevole e amorevole. La ragione per cui sei vivo" esamina come i segreti e i debiti che ci portiamo dietro dal nostro passato ci definiscono; ci sfida anche a guardare oltre i nostri pregiudizi e a cercare il bene in tutti noi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)