Il mostro della memoria

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mostro della memoria (Yishai Sarid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'identità ebraica e le ramificazioni delle memorie dell'Olocausto in un mondo polarizzato attraverso la prospettiva di una guida dello Yad Vashem. Approfondisce la complessità del ricordo del passato, critica lo sfruttamento delle narrazioni dell'Olocausto e solleva questioni morali sulla natura umana. Le recensioni evidenziano un misto di elogi per il suo impatto e di preoccupazioni per la presentazione e la chiarezza della scrittura.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua forza, la sua capacità di far riflettere e la sua intensità emotiva. Molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù e hanno apprezzato l'esplorazione di temi profondi legati all'Olocausto. È stato descritto come brillantemente scritto, ossessionante e trasformativo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la scrittura irregolare e disarticolata, con una mancanza di chiarezza che li ha lasciati con domande senza risposta. Alcuni hanno ritenuto che fosse solo un altro resoconto dell'Olocausto senza nuove intuizioni, sostenendo che non approfondisse abbastanza le implicazioni politiche della narrazione dell'Olocausto.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Memory Monster

Contenuto del libro:

Il controverso esordio in lingua inglese del celebre romanziere israeliano Yishai Sarid è una straziante e ironica parabola sul modo in cui facciamo i conti con l'orrore umano, in cui un giovane storico dei giorni nostri viene consumato dal ricordo dell'Olocausto.

Scritto come relazione al presidente dello Yad Vashem, il memoriale israeliano delle vittime dell'Olocausto, il nostro narratore senza nome racconta la propria rovina. Assunto come giovane e promettente storico, diventa presto uno dei maggiori esperti dei metodi di sterminio nazisti nei campi di concentramento in Polonia durante la Seconda Guerra Mondiale e guida visite guidate ai siti per studenti e personalità in visita. Divora avidamente ogni dettaglio della vita e della morte nei campi e si sente orgoglioso di poter ricreare per il suo pubblico gli ultimi strazianti momenti di vita delle vittime.

Il lavoro diventa una missione e poi un'ossessione. Passando così tanto tempo immerso nella morte, i suoi legami con i vivi cominciano a deteriorarsi. Si risente degli studenti persi nei loro iPhone, che cantano canzoni sentimentali e non esprimono sufficiente indignazione per il genocidio commesso dai nazisti. Anzi, comincia persino a percepire, negli studenti come in se stesso, un pizzico di ammirazione per gli assassini: la loro efficienza, audacia e determinazione. La forza è l'unico modo per resistere alla forza, arriva a pensare, e bisogna essere pronti a uccidere.

Con la perspicuità de Il processo di Kafka e le ossessioni di Rumore bianco di Delillo, Il mostro della memoria affronta domande difficili che sono fin troppo rilevanti per Israele e per il mondo di oggi: Come elaboriamo la brutalità umana? Cosa ci fa scegliere da che parte stare in un conflitto? E come possiamo onorare la memoria dell'orrore senza esserne consumati?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632062710
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mostro della memoria - The Memory Monster
Il controverso esordio in lingua inglese del celebre romanziere israeliano Yishai Sarid è una straziante e ironica parabola sul...
Il mostro della memoria - The Memory Monster
Il mostro della memoria - The Memory Monster
"Un brillante romanzo breve che funge da coraggioso e affilato memoriale contro il fatto che il passato divori il presente"...
Il mostro della memoria - The Memory Monster
Il mostro della memoria - Memory Monster
Un capolavoro controverso, che si interroga su come le generazioni nate dopo l'Olocausto possano conservare la memoria senza che...
Il mostro della memoria - Memory Monster
Vittorioso - Victorious
Dall'autore di The Memory Monster, uno dei libri più importanti del 2020 del New York Times, arriva un'avvincente analisi delle complessità del servizio...
Vittorioso - Victorious

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)