Il Mosquito negli Usaaf: la meraviglia di legno di de Havilland nel servizio americano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il Mosquito negli Usaaf: la meraviglia di legno di de Havilland nel servizio americano (Tony Fairbairn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

The Mosquito in the Usaaf: de Havilland's Wooden Wonder in American Service

Contenuto del libro:

Il 20 aprile 1941, un gruppo di illustri americani guidati dall'ambasciatore statunitense nel Regno Unito, John Winant, e che comprendeva il maggior generale Henry "Hap" Arnold, capo dell'US Army Air Corps, visitò il campo di aviazione della de Havilland Aircraft Company a Hatfield, in Inghilterra.

La comitiva si trovava lì apparentemente per farsi un'idea delle prestazioni di vari velivoli statunitensi forniti alla Gran Bretagna, oltre che per osservare alcuni dei più recenti prodotti britannici messi alla prova. I diciotto tipi di aerei esposti comprendevano bombardieri e caccia sia statunitensi che britannici. Ma la star della giornata era senza dubbio il de Havilland Mosquito.

Avendo volato per la prima volta solo pochi mesi prima, il 25 novembre 1940, l'aereo messo alla prova era pilotato nientemeno che da Geoffrey de Havilland. Cercando di impressionare i visitatori transatlantici, de Havilland diede un'eccezionale dimostrazione di velocità e manovrabilità. Un'esibizione che impressionò gli americani e che non lasciò loro alcun dubbio sulle capacità del Mosquito.

Sebbene i visitatori nutrissero dubbi su un aereo in legno, tornarono negli Stati Uniti con tutti i dettagli del progetto. Il Mosquito aveva attirato l'attenzione anche di Elliott Roosevelt, figlio del Presidente degli Stati Uniti e ufficiale in servizio nell'USAAC. Specializzato in mappatura e ricognizione aerea militare, "ER" si rese subito conto del valore del Mosquito nel ruolo di ricognitore e iniziò a fare pressioni per il suo acquisto. Il Ministero dell'Aeronautica prese atto dell'interesse e dell'influenza di "ER".

Dopo l'entrata in guerra dell'America, le richieste formali di Mosquito iniziarono seriamente nel 1942. Le consegne iniziali per scopi di valutazione negli Stati Uniti seguirono presto, nel giugno 1943, e gli aerei furono inizialmente forniti da de Havilland Canada. Dal febbraio 1944 un flusso costante di esemplari della versione da ricognizione fotografica, provenienti da Hatfield, fu fornito a quello che sarebbe diventato il 25° Bomb Group dell'USAAF a Watton, in Inghilterra. Qui prestarono servizio con distinzione in una varietà di ruoli specialistici, tra cui la fotografia diurna e notturna, la ricognizione meteorologica, il lancio di "chaff" (finestre), l'esplorazione per le forze di bombardamento, la valutazione dei raid e la ripresa di progetti di armi speciali.

Alcuni di questi Mosquito, in servizio presso il 492° Bomb Group di Harrington, furono coinvolti nel cosiddetto progetto "Joan-Eleanor", lavorando con gli agenti segreti dell'OSS sul continente. Infine, nel 1945, l'USAAF ricevette i tanto attesi Mosquito per la caccia notturna, che ottennero successi in combattimento con il 416° Night Fighter Squadron in Italia.

In quest'opera altamente illustrata, l'autore esplora la storia completa del perché gli americani volevano i Mosquito, di come li ottennero e del loro successo e popolarità presso le unità USAAF.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399017336
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Mosquito negli Usaaf: la meraviglia di legno di de Havilland nel servizio americano - The...
Il 20 aprile 1941, un gruppo di illustri americani...
Il Mosquito negli Usaaf: la meraviglia di legno di de Havilland nel servizio americano - The Mosquito in the Usaaf: de Havilland's Wooden Wonder in American Service

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)