Il Mosè cristiano, 2: Visione, autorità e limiti dell'umanità nel Nuovo Testamento e nel primo cristianesimo

Il Mosè cristiano, 2: Visione, autorità e limiti dell'umanità nel Nuovo Testamento e nel primo cristianesimo (C. Calaway Jared)

Titolo originale:

The Christian Moses, 2: Vision, Authority, and the Limits of Humanity in the New Testament and Early Christianity

Contenuto del libro:

Due versetti su Mosè nella Bibbia sono stati oggetto di dibattito fin dal primo secolo. In Esodo 33:20, Dio dice a Mosè che nessuno può vedere Dio e vivere, ma Numeri 12:8 dice che Mosè vede la forma del Signore.

Come si conciliano queste due affermazioni opposte? Mosè ha visto Dio e chi lo decide? Il Mosè cristiano indaga su come gli antichi cristiani, dal Nuovo Testamento ad Agostino d'Ippona, hanno risolto le questioni relative a chi può vedere Dio, come si può vedere Dio e cosa si vede esattamente. Jared Calaway spiega che la decisione se e come Mosè vedesse Dio non era un esercizio neutro per un primo cristiano. Piuttosto, stabiliva l'autorità dell'interprete nel determinare ciò che era possibile nelle relazioni divino-umane e stabiliva i parametri per la natura dell'umanità.

Di conseguenza, sostiene Calaway, le interpretazioni delle visioni di Mosè divennero un mezzo per ebrei e cristiani per contendersi il potere, consentendo loro di giustificare particolari assetti sociali, relazioni e identità, di affermare i limiti degli esseri umani di fronte alla divinità e di creare un Altro. Guardando ai primi cristiani con occhi nuovi, Il Mosè cristiano rivaluta come i dibattiti sulle visioni di Mosè dal primo al quinto secolo fossero, in realtà, dibattiti sui confini dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773558649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Mosè cristiano, 2: Visione, autorità e limiti dell'umanità nel Nuovo Testamento e nel primo...
Due versetti su Mosè nella Bibbia sono stati...
Il Mosè cristiano, 2: Visione, autorità e limiti dell'umanità nel Nuovo Testamento e nel primo cristianesimo - The Christian Moses, 2: Vision, Authority, and the Limits of Humanity in the New Testament and Early Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)