Il mormonismo in dialogo con le teologie cristiane contemporanee

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mormonismo in dialogo con le teologie cristiane contemporanee (L. Paulsen David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un progresso significativo nel dialogo teologico tra mormoni e cristiani, in quanto offre un esame ponderato delle credenze religiose da entrambe le prospettive. Sottolinea l'importanza della teologia sistematica per i mormoni e il valore di confrontarsi con diversi punti di vista teologici in modo rispettoso e costruttivo.

Vantaggi:

Il libro contiene contributi di stimati teologi e presenta una comprensione completa delle varie teologie in relazione alla dottrina LDS. Promuove un dialogo onesto e aperto e funge da eccellente introduzione alla teologia per i lettori. È ben strutturato e riflessivo, e invita i lettori disposti a impegnarsi in discussioni complesse.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non piacere a coloro che preferiscono la teologia dogmatica o che cercano la certezza delle proprie convinzioni. Non è una lettura leggera e può essere impegnativa per i lettori che non hanno familiarità con i concetti teologici. Alcuni potrebbero trovare preoccupante l'assenza di affermazioni dirette, in quanto privilegia il dialogo rispetto alle posizioni dogmatiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mormonism in Dialogue with Contemporary Christian Theologies

Contenuto del libro:

Incomprensioni, travisamenti e conseguente acrimonia hanno troppo spesso caratterizzato le relazioni dei mormoni con gli altri cristiani.

Nel perseguire "discussioni che portano alla comprensione", questo volume riunisce, per la prima volta, un'ampia gamma di studiosi della tradizione mormone e di altre tradizioni cristiane. Sostituendo la polemica e l'apologetica con il dialogo, questi scambi mostrano come l'intero spettro delle teologie contemporanee possa essere informato da idee unicamente mormoni e, correlativamente, come il pensiero mormone possa essere illuminato attraverso lo studio delle idee chiave dei principali teologi del XX e XXI secolo, tra cui Karl Barth, Reinhold Niebuhr, Paul Tillich, Langdon Gilkey, Robert McAfee Brown, Clark Pinnock, Rosemary Radford Reuther, Linda Thomas, Dwight Hopkins, David Griffin e David Tracy.

Oltre a fornire presentazioni sintetiche ma illuminanti di argomenti teologici cristiani di base, quest'opera rivela prospettive mormoni, praticamente sconosciute nel mondo accademico, su questi argomenti. Sia per il contenuto che per la metodologia, questo libro offre un contesto promettente per le conversazioni tra cristiani e mormoni in particolare e un modello esemplare per il dialogo intra-religioso in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881461169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mormonismo in dialogo con le teologie cristiane contemporanee - Mormonism in Dialogue with...
Incomprensioni, travisamenti e conseguente...
Il mormonismo in dialogo con le teologie cristiane contemporanee - Mormonism in Dialogue with Contemporary Christian Theologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)