Il mormonismo all'incrocio tra filosofia e teologia: Saggi in onore di David L. Paulsen

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mormonismo all'incrocio tra filosofia e teologia: Saggi in onore di David L. Paulsen (T. Baker Jacob)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa di saggi che esplora la filosofia e la teologia del mormonismo, con contributi di studiosi LDS e non LDS. Il libro si impegna in discussioni rigorose e fornisce un'immersione profonda in vari argomenti rilevanti per il pensiero mormone e il discorso teologico. Pur offrendo spunti preziosi, la natura tecnica di molti saggi lo rende più adatto a un pubblico accademico che a lettori occasionali.

Vantaggi:

Contributo prezioso alla comprensione della filosofia e della teologia del mormonismo.
Presenta una gamma diversificata di prospettive da parte di studiosi LDS e non LDS.
Incoraggia il dialogo interreligioso e l'impegno con profonde questioni filosofiche.
Fornisce intuizioni profonde e concetti impegnativi che stimolano la crescita intellettuale.
Evita le tipiche risposte immediate dei LDS, consentendo un impegno critico.

Svantaggi:

Molti saggi sono tecnici e possono essere difficili da capire per i lettori occasionali.
Il livello di complessità richiede un solido background in filosofia e teologia.
Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni argomenti e discussioni confusi o inaccessibili.
Il libro potrebbe non piacere a chi cerca discussioni teologiche semplici o poco approfondite.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mormonism at the Crossroads of Philosophy and Theology: Essays in Honor of David L. Paulsen

Contenuto del libro:

Pochi studiosi hanno avuto un impatto sul pensiero e sulla teologia mormone contemporanea come il professore di filosofia della BYU David L. Paulsen. Da poco in pensione dopo quasi 40 anni di insegnamento e tutoraggio, Paulsen ha prodotto un imponente catalogo di libri e articoli influenti sugli insegnamenti mormoni. Più significativa della sua impressionante opera scientifica, tuttavia, è stata la sua influenza personale su generazioni di studenti, molti dei quali da lui ispirati a diventare a loro volta insegnanti e mentori, e a contribuire a una conversazione religiosa sempre più interessante e rilevante. Inoltre, essendo uno dei primi interlocutori seri dei LDS con gli studiosi cristiani ortodossi, Paulsen ha stabilito relazioni professionali e personali con una vasta gamma di accademici non LDS impegnati in un dialogo serio e rispettoso sul mormonismo e il cristianesimo. Questo volume è una raccolta di saggi rappresentativi dell'ampia influenza professionale e personale di Paulsen, raccolti in onore dei suoi numerosi successi e pubblicati in occasione del suo pensionamento. Ognuno degli autori (la maggior parte dei quali non è LDS) è stato influenzato in modo importante dalle ricerche e dall'amicizia di Paulsen e ha scritto saggi che riflettono questa dinamica. Inoltre, i saggi sono di per sé contributi significativi al pensiero mormone e coprono diverse aree di indagine, dall'ateologia mormone alla possibilità di un mormonismo evangelico.

Dalla teologia della liberazione alle concezioni mormoni dell'incarnazione divina.

Dagli approcci mormoni alla trascendenza al confronto del mormonismo con il male e la sofferenza, e molto altro ancora. Elogi per Il mormonismo all'incrocio tra filosofia e teologia: "Non c'è misura migliore della crescente importanza del pensiero mormone nel dibattito religioso contemporaneo di questo volume di saggi di David Paulsen. In gran parte grazie a lui, studiosi di tutto il mondo stanno discutendo le domande che il mormonismo solleva sulla natura di Dio e sullo scopo della vita. Questi saggi ci rendono partecipi di una discussione in corso". - Richard Lyman Bushman, autore di Joseph Smith: Rough Stone Rolling.

"Questo libro chiarisce che non ci può essere un vero ecumenismo senza le ricchezze della mente mormone.... Questi saggi originali e perspicaci tracciano un nuovo corso per la vita intellettuale cristiana". - Peter A. Huff, Besl Family Chair of Ethics, Religion and Society, Xavier University, e autore di Vatican II e The Voice of Vatican II.

"Questo volume di saggi intelligenti e incisivi fa avanzare il caso di prendere sul serio il mormonismo nell'ambito della filosofia della religione, un risultato di cui tutte le generazioni di pensatori mormoni dovrebbero essere orgogliose". - Patrick Q. Mason, cattedra di studi mormoni Howard W. Hunter, Claremont Graduate University.

"Questi saggi realizzano una cosa rara: portare luce piuttosto che calore a una conversazione in corso". - Terryl L. Givens, autore di People of Paradox: A History of Mormon Culture.

"Un must per chi è interessato alla filosofia del mormonismo". - Kirk Caudle, The Mormon Book Review.

"Ci potrebbero essere ragioni oggi per dare un'altra occhiata alle alternative alle credenze (cristiane tradizionali). Se ci sono tali ragioni, allora questo libro... è un buon punto di partenza". - Stephen Webb, autore di Gesù Cristo, Dio eternoCollaboratori: Jacob Baker (anche editore) Carl Mosser Brian Birch Paul Owen Craig Blomberg Donald Musser Joseph Price Stephen Davis Clark Pinnock John Sanders James Faulconer Robert Millet Lyndsey Nay John Welch Francis Beckwith Blake Ostler Douglas Davies Dennis Potter James McLachlan Daniel Barron.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589581920
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mormonismo all'incrocio tra filosofia e teologia: Saggi in onore di David L. Paulsen - Mormonism...
Pochi studiosi hanno avuto un impatto sul...
Il mormonismo all'incrocio tra filosofia e teologia: Saggi in onore di David L. Paulsen - Mormonism at the Crossroads of Philosophy and Theology: Essays in Honor of David L. Paulsen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)