Il Moʻolelo Hawaiʻi di Davida Malo Volume 1: Ka 'Ōlelo Kumu

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Moʻolelo Hawaiʻi di Davida Malo Volume 1: Ka 'Ōlelo Kumu (Davida Malo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Moʻolelo Hawaiʻi of Davida Malo Volume 1: Ka 'Ōlelo Kumu

Contenuto del libro:

Il Moʻolelo Hawaiʻi di Davida Malo è la più importante descrizione della cultura hawaiana precristiana. Malo, nato nel 1795, venticinque anni prima dell'arrivo del cristianesimo nelle Hawaiʻi, scrisse di tutto, dalla cosmologia tradizionale ai racconti dei capi ancestrali, dalla religione al governo, fino ai divertimenti tradizionali. Il cuore di quest'opera in due volumi è un testo nuovo e criticamente modificato dell'originale hawaiano di Malo, compreso il manoscritto noto come "copia Carter", scritto a mano da lui e da due aiutanti nel decennio precedente la sua morte nel 1853. Il primo volume, curato da Jeffrey Lyon, contiene immagini delle pagine del manoscritto originale, affiancate dal nuovo testo modificato. Il volume 2, curato e tradotto da Charles Langlas e Jeffrey Lyon, presenta il testo hawaiano modificato affiancato da una nuova traduzione inglese commentata.

Il testo di Malo è stato editato a due livelli. In primo luogo, l'hawaiano è stato modificato attraverso un'attenta comparazione di tutti i manoscritti esistenti, cercando di ripristinare il testo originale di Malo, con spiegazioni delle scelte di editing fornite nelle note a piè di pagina. In secondo luogo, l'ortografia del testo hawaiano è stata modernizzata per aiutare i lettori di oggi aggiungendo i segni diacritici ('okina e kahakō, rispettivamente stop glottale e macron) e la punteggiatura è stata rivista per segnalare la fine delle clausole e delle frasi. La nuova traduzione inglese cerca di rimanere fedele al testo hawaiano editato, evitando al contempo le goffaggini dell'inglese.

Entrambi i volumi contengono introduzioni sostanziali. L'introduzione al primo volume (in hawaiano) parla dei manoscritti del testo di Malo e della loro storia. L'introduzione al volume 2 contiene due saggi che forniscono un contesto per aiutare il lettore a comprendere il Moolelo Hawaii di Malo. "Capire il Moolelo Hawaii di Malo" descrive la natura dell'opera di Malo, mostrando che è il risultato della sua doppia educazione hawaiana e occidentale. Il capitolo "La scrittura del Moolelo Hawaii" illustra le modalità di stesura e conservazione della copia di Carter, il suo rapporto con le altre versioni del testo e il progetto di Malo per l'opera nel suo complesso. L'introduzione è seguita da una nuova biografia di Malo scritta dalla storica Kanaka Maoli Noelani Arista, "Davida Malo, a Hawaiian Life", che esamina la sua vita come consigliere principale e intellettuale hawaiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824855499
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Moʻolelo Hawaiʻi di Davida Malo Volume 2: Testo e traduzione hawaiana - The Moʻolelo Hawaiʻi of...
Moʻ. di Davida Malo.Olelo Hawaiʻ.I è la...
Il Moʻolelo Hawaiʻi di Davida Malo Volume 2: Testo e traduzione hawaiana - The Moʻolelo Hawaiʻi of Davida Malo Volume 2: Hawaiian Text and Translation
Il Moʻolelo Hawaiʻi di Davida Malo Volume 1: Ka 'Ōlelo Kumu - The Moʻolelo Hawaiʻi of Davida Malo...
Il Moʻolelo Hawaiʻi di Davida Malo è la più...
Il Moʻolelo Hawaiʻi di Davida Malo Volume 1: Ka 'Ōlelo Kumu - The Moʻolelo Hawaiʻi of Davida Malo Volume 1: Ka 'Ōlelo Kumu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)