Il monumento commestibile: L'arte del cibo per i festival

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il monumento commestibile: L'arte del cibo per i festival (Marcia Reed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le stravaganti esibizioni di cibo e le celebrazioni delle corti europee dal Barocco al Rococò, con ricche illustrazioni e descrizioni dettagliate. Pur trattando un aspetto affascinante e spesso trascurato della storia, manca di riferimenti più ampi ad altre collezioni.

Vantaggi:

Elevati valori di produzione, belle e ricche illustrazioni, contenuti altamente fattuali e interessanti, utili come riferimento.

Svantaggi:

La portata è limitata e si concentra su pochi oggetti; potrebbe beneficiare di una base più ampia di riferimenti alle collezioni di altri musei.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Edible Monument: The Art of Food for Festivals

Contenuto del libro:

Il Monumento commestibile prende in considerazione le elaborate architetture, le sculture e i carri allegorici fatti di cibo progettati per le celebrazioni di corte e civili nella prima Europa moderna. Si tratta di feste popolari come il Carnevale e la Cuccagna italiana. Come le luminarie e i fuochi d'artificio, le opere d'arte effimere fatte di cibo non erano ben documentate ed erano difficili da descrivere perché erano deperibili e quindi rapidamente consumate o distrutte. Prima della fotografia e dei libri di cucina, non esistevano né modelli letterari né un repertorio di immagini convenzionali per spiegare o rappresentare il cibo e la sua preparazione.

Pur essendo fatto per il consumo, il cibo poteva anche essere un'opera d'arte, sia come attrazione speciale che come espressione di potere. Le occasioni formali e le celebrazioni spontanee riunivano le comunità, mentre i cibi speciali e i menu stagionali facevano rivivere antiche leggende, evocando ricordi e richiamando storie, valori e sapori condivisi.

Attingendo a libri, stampe e rotoli che documentano le arti festive, i banchetti elaborati e le feste di strada, i saggi di questo volume esaminano i temi mitici e i personaggi utilizzati per onorare e celebrare i governanti; i metodi, i materiali e gli oggetti utilizzati per preparare, raffigurare e servire il cibo; e il modo in cui alimenti come lo zucchero venivano trasformati per esprimere obiettivi o risultati politici.

Questo libro è pubblicato in occasione della mostra allestita presso il Getty Research Institute dal 13 ottobre 2015 al 23 marzo 2016.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606064542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fluxus significa cambiamento: L'archivio dell'avanguardia di Jean Brown - Fluxus Means Change: Jean...
Un'esplorazione degli artisti radicali che hanno...
Fluxus significa cambiamento: L'archivio dell'avanguardia di Jean Brown - Fluxus Means Change: Jean Brown's Avant-Garde Archive
Gli artisti e i loro libri / I libri e i loro artisti - Artists and Their Books / Books and Their...
Questo splendido volume illumina l'attuale momento...
Gli artisti e i loro libri / I libri e i loro artisti - Artists and Their Books / Books and Their Artists
Il monumento commestibile: L'arte del cibo per i festival - The Edible Monument: The Art of Food for...
Il Monumento commestibile prende in considerazione...
Il monumento commestibile: L'arte del cibo per i festival - The Edible Monument: The Art of Food for Festivals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)