Il Monte Sinai

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Monte Sinai (J. Hobbs Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione autorevole ma accessibile della storia, della geografia e della cultura locale del Monte Sinai, scritta da uno studioso esperto.

Vantaggi:

Una trattazione autorevole e completa del Monte Sinai, di facile lettura, che include aneddoti personali dell'autore, argomenti di ampio respiro come il significato religioso e l'antropologia locale.

Svantaggi:

Si tratta di un libro di grandi dimensioni che potrebbe essere scoraggiante per alcuni lettori, e lo stile accademico dettagliato potrebbe non essere adatto a chi cerca una lettura più informale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mount Sinai

Contenuto del libro:

Tra le alte montagne della penisola del Sinai meridionale, in Egitto, si erge il Jebel Musa, "Monte Mosè", venerato dalla maggior parte dei cristiani e dei musulmani come il Monte Sinai. (La tradizione ebraica ritiene che il Monte Sinai debba rimanere terra incognita, non localizzato, e non lo associa a questa montagna). ) In questo affascinante studio, Joseph Hobbs si basa sulla geografia e sull'archeologia, sui resoconti biblici e coranici e sulle esperienze di persone che vanno dai monaci cristiani ai pastori beduini ai turisti occasionali per esplorare il motivo per cui questa montagna è stata venerata come un luogo sacro e come questa stessa percezione minacci oggi la sua fragile ecologia e il suo senso di sacra solitudine.

Dopo aver discusso le caratteristiche fisiche del Jebel Musa e il dibattito che lo ha selezionato come il più probabile Monte Sinai, Hobbs descrive in modo esauriente tutti i siti sacri cristiani e musulmani intorno alla montagna. Il lettore vede il Monte Sinai dal punto di vista dei secolari abitanti della regione - i monaci del Monastero di Santa Caterina e i beduini di Jabaliya - e dei turisti e pellegrini, dagli europei medievali ai moderni viaggiatori scoraggiati dall'industrializzazione occidentale.

Hobbs conclude il suo racconto con il recente dibattito internazionale sull'opportunità di costruire una funivia sul Monte Sinai e con una descrizione cruda dell'impatto negativo del turismo sul delicato ambiente desertico. Il suo libro solleva domande importanti e preoccupanti per tutti coloro che si preoccupano del destino dei luoghi sacri e selvaggi della Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292730946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:377

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamenti di geografia regionale mondiale - Fundamentals of World Regional Geography
FUNDAMENTALS OF WORLD REGIONAL GEOGRAPHY di Cengage...
Fondamenti di geografia regionale mondiale - Fundamentals of World Regional Geography
Geografia regionale mondiale - World Regional Geography
Dotata di una comprensione reale dei concetti di geografia, la GEOGRAFIA REGIONALE MONDIALE di Hobbs, 7a...
Geografia regionale mondiale - World Regional Geography
Il Monte Sinai - Mount Sinai
Tra le alte montagne della penisola del Sinai meridionale, in Egitto, si erge il Jebel Musa, "Monte Mosè", venerato dalla maggior parte dei...
Il Monte Sinai - Mount Sinai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)