Il monopolio delle ruote: Henry Ford e il brevetto automobilistico di Selden

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il monopolio delle ruote: Henry Ford e il brevetto automobilistico di Selden (William Greenleaf)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Monopoly on Wheels: Henry Ford and the Selden Automobile Patent

Contenuto del libro:

Nel 1895, il visionario avvocato George B. Selden di Rochester, New York, ottenne un brevetto per una "carrozza stradale" che aveva progettato ma non costruito. In previsione di una fiorente industria automobilistica americana, Selden aveva presentato una serie di emendamenti alla sua domanda, ritardando il processo per sedici anni al fine di allungare il più possibile la sua rivendicazione. Di conseguenza, il brevetto Selden copriva tutti i veicoli a benzina progettati a partire dal 1879 e prodotti, venduti o utilizzati negli Stati Uniti durante un periodo di diciassette anni che si concluse nel 1912. L'alleato di Selden, l'Association of Licensed Automobile Manufacturers, concedeva licenze e riscuoteva royalties sulle auto prodotte da altri costruttori fino al 1903, quando il brevetto fu contestato da una coalizione di costruttori di automobili guidata da Henry Ford.

In questo classico studio sul caso del brevetto Selden, l'autore William Greenleaf sostiene che la sfida di Ford al brevetto fu considerata eroica e che la sua vittoria in tribunale, dopo una controversa guerra commerciale durata otto anni, fu storica. Basato sulle ricerche approfondite di Greenleaf negli archivi aziendali della Ford, Monopoly on Wheels dimostra che la vera posta in gioco nella causa per il brevetto Selden era la democratizzazione dell'automobile come bene prodotto in massa e a basso prezzo, in contrapposizione al suo precedente status di proprietà esclusiva di una ricca élite. Greenleaf dimostra che la causa è stata la prima pietra, insieme al Modello T, ai metodi di produzione di massa e alla giornata da cinque dollari, su cui è stata costruita la reputazione di Ford come robusto individualista. Greenleaf analizza anche le implicazioni che la battaglia legale ebbe al di là dell'industria automobilistica per le invenzioni, i brevetti e il progresso tecnologico in generale.

Monopoly on Wheels illustra vividamente come la battaglia per il brevetto Selden sia diventata una pietra miliare nella rivoluzione sociale e tecnologica del primo Novecento. Nel centesimo anniversario del caso del brevetto Selden e a cinquant'anni dalla sua prima pubblicazione, questo volume sarà una gradita aggiunta alla biblioteca di ogni storico dell'automobile. Questa ristampa include anche una nuova introduzione di David L. Lewis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814335123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il monopolio delle ruote: Henry Ford e il brevetto automobilistico di Selden - Monopoly on Wheels:...
Nel 1895, il visionario avvocato George B. Selden...
Il monopolio delle ruote: Henry Ford e il brevetto automobilistico di Selden - Monopoly on Wheels: Henry Ford and the Selden Automobile Patent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)