Il mondo sociale di Batavia: Europei ed eurasiatici nell'Indonesia coloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mondo sociale di Batavia: Europei ed eurasiatici nell'Indonesia coloniale (Gelman Taylor Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita di un aspetto relativamente oscuro della storia coloniale, concentrandosi in particolare sulla singolare società mista emersa in Indonesia durante il XVII e il XVIII secolo. È molto apprezzato per la sua leggibilità e per la ricerca approfondita.

Vantaggi:

Il libro è conciso ma dettagliato, il che lo rende una lettura piacevole e allo stesso tempo fornisce importanti approfondimenti storici. È adatto all'uso accademico, soprattutto per gli insegnanti che si occupano di colonialismo. I lettori lo trovano coinvolgente e ben studiato.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'argomento di nicchia della storia coloniale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Social World of Batavia: Europeans and Eurasians in Colonial Indonesia

Contenuto del libro:

Nel XVII secolo, gli olandesi stabilirono una base commerciale nel sito indonesiano di Jacarta. Quello che era iniziato come un piccolo avamposto coloniale con il nome di Batavia sarebbe diventato, nei tre secoli successivi, il fiorente nucleo economico e politico dell'impero asiatico olandese.

In questo studio pionieristico, Jean Gelman Taylor offre un'analisi completa dello straordinario mondo sociale di Batavia: modelli matrimoniali, organizzazioni religiose e sociali, interessi economici e ruoli sessuali. Ponendo l'accento sull'élite urbana al potere, l'autrice sostiene che gli europei e gli asiatici furono profondamente modificati dalla loro fusione, dando vita a una cultura indo-olandese ibrida e distintiva.

Originale nella sua attenzione al genere e nell'uso di fonti diverse - resoconti di viaggiatori, giornali, codici legali, dati genealogici, album fotografici, dipinti e ceramiche - The Social World of Batavia, pubblicato per la prima volta nel 1983, ha aperto nuove strade nello studio della società coloniale. In questa seconda edizione, Gelman offre una nuova prefazione e un capitolo aggiuntivo che ripercorre lo sviluppo di questi temi da parte di una nuova generazione di studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299232146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo sociale di Batavia: Europei ed eurasiatici nell'Indonesia coloniale - The Social World of...
Nel XVII secolo, gli olandesi stabilirono una base...
Il mondo sociale di Batavia: Europei ed eurasiatici nell'Indonesia coloniale - The Social World of Batavia: Europeans and Eurasians in Colonial Indonesia
Indonesia - Popoli e storie - Indonesia - Peoples and Histories
L'Indonesia è il quarto Paese più grande del mondo. Comprende più di 17.000 isole...
Indonesia - Popoli e storie - Indonesia - Peoples and Histories
Il mondo sociale di Batavia: Europei ed eurasiatici nell'Asia olandese - The Social World of...
Nel XVII secolo, gli olandesi stabilirono una base...
Il mondo sociale di Batavia: Europei ed eurasiatici nell'Asia olandese - The Social World of Batavia: European and Eurasian in Dutch Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)