Il mondo si spezzò in due: Virginia Woolf, T. S. Eliot, D. H. Lawrence, E. M. Forster e l'anno che cambiò la letteratura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mondo si spezzò in due: Virginia Woolf, T. S. Eliot, D. H. Lawrence, E. M. Forster e l'anno che cambiò la letteratura (Bill Goldstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle vite di quattro importanti autori - Virginia Woolf, T.S. Eliot, D.H. Lawrence e E.M. Forster - durante l'anno cruciale del 1922, mostrando le loro lotte personali e il contesto letterario dell'epoca. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato coinvolgente e perspicace, altri hanno ritenuto che mancasse un'analisi più approfondita dell'emergere del modernismo e che fosse a tratti noioso.

Vantaggi:

Ricerca dettagliata e forte narrazione che intreccia lettere personali e opere scientifiche.
Esplorazione coinvolgente delle sfide affrontate dagli autori.
Offre uno sguardo umoristico e pettegolo sulle loro relazioni.
Adatto sia ai lettori occasionali che a quelli seri con un interesse per la letteratura.
Contenuto ben organizzato e informativo per chi ha familiarità con la letteratura modernista.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la narrazione difficile da leggere.
Manca di profondità nello spiegare le implicazioni più ampie del modernismo.
Percepito come noioso da alcuni lettori.
Il titolo può trarre in inganno i lettori che si aspettano un approccio più analitico piuttosto che mini biografie.
In particolare, le recensioni riflettevano la frustrazione per l'esclusione di altre figure significative come James Joyce.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World Broke in Two: Virginia Woolf, T. S. Eliot, D. H. Lawrence, E. M. Forster, and the Year That Changed Literature

Contenuto del libro:

Una narrazione rivelatrice dell'intersecarsi delle vite e delle opere dei venerati autori Virginia Woolf, T. S. Eliot, E. M. Forster e D. H. Lawrence nel 1922, anno di nascita del modernismo.

The World Broke in Two racconta l'affascinante storia dei viaggi intellettuali e personali di quattro scrittori leggendari, Virginia Woolf, T. S. Eliot, E. M. Forster e D. H. Lawrence, nell'arco di un anno cruciale. All'inizio del 1922, tutti e quattro sono letteralmente a corto di parole, confrontandosi con un futuro creativo incerto nonostante il successo del passato. Il terreno letterario si sta spostando, poiché l'Ulisse viene pubblicato a febbraio e In Search of Lost Time di Proust inizia a essere pubblicato in Inghilterra in autunno. Tuttavia, per quanto a gennaio le loro prospettive sembrassero desolanti, alla fine dell'anno la Woolf ha iniziato La signora Dalloway, Forster, per la prima volta dopo quasi un decennio, è tornato a lavorare al romanzo che diventerà Passaggio in India, Lawrence ha scritto Canguro, il suo romanzo più autobiografico e ingiustamente trascurato, ed Eliot ha terminato - e pubblicato con successo - "The Waste Land".

Come disse Willa Cather, "Il mondo si è spezzato in due nel 1922 o giù di lì", e ciò con cui questi scrittori stavano lottando quell'anno era in realtà l'invenzione del modernismo. Basato su ricerche originali, The World Broke in Two di Bill Goldstein cattura sia le scoperte letterarie sia gli intensi drammi personali di questi amati scrittori che lottano per la grandezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250182500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo spezzato in due - Virginia Woolf, T. S. Eliot, D. H. Lawrence, E. M. Forster e l'anno che...
Una narrazione rivelatrice delle vite e delle...
Il mondo spezzato in due - Virginia Woolf, T. S. Eliot, D. H. Lawrence, E. M. Forster e l'anno che cambiò la letteratura - World Broke in Two - Virginia Woolf, T. S. Eliot, D. H. Lawrence, E. M. Forster and the Year that Changed Literature
Il mondo si spezzò in due: Virginia Woolf, T. S. Eliot, D. H. Lawrence, E. M. Forster e l'anno che...
Una narrazione rivelatrice dell'intersecarsi...
Il mondo si spezzò in due: Virginia Woolf, T. S. Eliot, D. H. Lawrence, E. M. Forster e l'anno che cambiò la letteratura - The World Broke in Two: Virginia Woolf, T. S. Eliot, D. H. Lawrence, E. M. Forster, and the Year That Changed Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)