Il mondo protostorico dei Pueblo, 1275-1600 d.C.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mondo protostorico dei Pueblo, 1275-1600 d.C. (Charles Adams E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Protohistoric Pueblo World, A.D. 1275-1600

Contenuto del libro:

Nei secoli precedenti l'arrivo degli europei, il mondo Pueblo subì una riorganizzazione quasi continua. Le popolazioni si spostarono dal Chaco Canyon e dai grandi centri della regione di Mesa Verde verso le aree lungo il Rio Grande, il Piccolo Fiume Colorado e il Mogollon Rim, dove iniziarono a costruire villaggi più grandi e diversamente organizzati, molti dei quali con più di 500 stanze. I villaggi tendevano inoltre a formarsi in gruppi che sono stati interpretati in diversi modi.

Questo libro descrive e interpreta questo periodo della storia del Sud-Ovest, immediatamente prima e dopo il primo contatto con l'Europa (1275-1600 d.C.), un arco di tempo durante il quale le popolazioni e la cultura Pueblo si trasformarono radicalmente. Riassume cento anni di ricerche e dati archeologici relativi al periodo Pueblo IV ed esplora la natura dell'organizzazione dei gruppi di villaggi e il loro significato in termini comportamentali e politici.

Dodici dei capitoli esaminano singolarmente le porzioni settentrionali e orientali del Sud-Ovest e i gruppi che vi si insediarono durante il periodo protostorico. Gli autori sviluppano storie per i cluster di insediamento che offrono approfondimenti sul loro sviluppo unico e sulla varietà di modi in cui i villaggi hanno formato questi raggruppamenti. Queste analisi mostrano in che misura gli agglomerati spaziali di grandi insediamenti possano aver formato alleanze organizzate a livello regionale e, in alcuni casi, rivelano una connessione tra i villaggi protostorici e i gruppi indigeni o migratori del periodo precedente. Questo volume si distingue da altre recenti sintesi della ricerca sui Pueblo IV per il fatto che tratta il gruppo di insediamenti come unità analitica. Analizzando come i membri dei gruppi di villaggi interagissero tra loro, offre una comprensione più chiara del valore di questo livello di analisi e suggerisce possibilità di ricerca future. Oltre a offrire nuovi spunti di riflessione sul mondo Pueblo IV, il volume funge da compendio di informazioni su oltre 400 villaggi noti di dimensioni superiori a 50 stanze. Sarà di interesse duraturo non solo per gli archeologi, ma anche per i geografi, i gestori del territorio e i lettori in generale interessati alla cultura Pueblo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816533633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:229

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chevelon: Pueblo di Blue Running Water - Chevelon: Pueblo at Blue Running Water
Chevelon è stato oggetto di indagini archeologiche da parte...
Chevelon: Pueblo di Blue Running Water - Chevelon: Pueblo at Blue Running Water
Il mondo protostorico dei Pueblo, 1275-1600 d.C. - The Protohistoric Pueblo World, A.D...
Nei secoli precedenti l'arrivo degli europei , il...
Il mondo protostorico dei Pueblo, 1275-1600 d.C. - The Protohistoric Pueblo World, A.D. 1275-1600

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)