Il mondo post-occidentale: come le potenze emergenti stanno rimodellando l'ordine globale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mondo post-occidentale: come le potenze emergenti stanno rimodellando l'ordine globale (Oliver Stuenkel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

Post-Western World: How Emerging Powers Are Remaking Global Order

Contenuto del libro:

Con lo status di superpotenza degli Stati Uniti rivaleggiato da una Cina in ascesa e con potenze emergenti come l'India e il Brasile che giocano un ruolo crescente negli affari internazionali, l'equilibrio globale del potere si sta spostando. Ma cosa significa questo per il futuro dell'ordine internazionale? La Cina dominerà il XXI secolo? I cosiddetti BRICS si riveleranno una forza dirompente negli affari globali? Ci stiamo dirigendo verso un mondo segnato da frequenti conflitti o la fine del dominio occidentale renderà il mondo più pacifico?

In questo nuovo libro provocatorio, Oliver Stuenkel sostiene che la nostra comprensione dell'ordine globale e le previsioni sul suo futuro sono limitate perché cerchiamo di immaginare il mondo post-occidentale da una prospettiva occidente-centrica e campanilistica. Tale visione è sempre più inadeguata in un mondo in cui miliardi di persone considerano il dominio occidentale come un'aberrazione temporanea e l'ascesa dell'Asia come un ritorno alla normalità. In realtà, la Cina e le altre potenze in ascesa, che sfuggono agli estremi semplicistici del confronto o dell'adesione all'ordine esistente, stanno costruendo silenziosamente un "ordine parallelo" che integra le attuali istituzioni internazionali e aumenta l'autonomia delle potenze in ascesa. Combinando l'accessibilità con la sensibilità di un esperto per le complessità del cambiamento di potere globale, la visione di Stuenkel di un mondo post-occidentale sarà una lettura fondamentale per gli studenti e gli studiosi di affari internazionali contemporanei, così come per chiunque sia interessato al futuro della politica globale.

" Un'affascinante interpretazione della nostra comprensione della politica e degli affari globali, che dimostra la natura in evoluzione del potere oggi. Oliver Stuenkel presenta un'argomentazione convincente, non solo sull'"ascesa del resto", ma anche sul potere e l'influenza trascurati del mondo non occidentale. Altamente coinvolgente e istruttivo. ".

Dr. Shashi Tharoor, ministro indiano degli Affari esteri (2009-10).

" Oliver Stuenkel è una delle migliori nuove voci nel campo della politica internazionale. In Post-Western World, esplora le sfide principali dell'ordine globale e critica la visione campanilistica ed eurocentrica che caratterizza le strutture di potere internazionali. Questo libro è una lettura essenziale per chiunque voglia capire come sarebbe un ordine mondiale multipolare e come potrebbe essere effettivamente realizzato".

Celso Amorim, ministro delle Relazioni esterne del Brasile (1993-5, 2003-11) e ministro della Difesa (2011-15).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509504572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo post-occidentale: come le potenze emergenti stanno rimodellando l'ordine globale -...
Con lo status di superpotenza degli Stati Uniti...
Il mondo post-occidentale: come le potenze emergenti stanno rimodellando l'ordine globale - Post-Western World: How Emerging Powers Are Remaking Global Order
I Brics e il futuro dell'ordine globale - The Brics and the Future of Global Order
The BRICS and the Future of Global Order (I BRICS e il futuro...
I Brics e il futuro dell'ordine globale - The Brics and the Future of Global Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)