Il mondo poetico e reale di Cesar Vallejo: Una lotta tra arte e politica (1892-1938)

Il mondo poetico e reale di Cesar Vallejo: Una lotta tra arte e politica (1892-1938) (K. Britton R.)

Titolo originale:

The Poetic and Real Worlds of Cesar Vallejo: A Struggle Between Art and Politics (1892-1938)

Contenuto del libro:

Il poeta peruviano di fama mondiale Cesar Vallejo (1892-1938) fu anche giornalista, saggista, romanziere e aspirante drammaturgo. Lo studio della sua vita e della sua opera rivela problemi derivanti dal fatto che metà dei suoi scritti sono stati pubblicati postumi sotto una redazione di dubbia accuratezza.

La questione è ulteriormente complicata dal fatto che la sua opera non poetica è stata trascurata a favore dei suoi versi. The Poetic and Real Worlds of Cesar Vallejo (1892-1938) passa in rassegna le prove - letterarie e storiche - e valuta il corpus di opinioni spesso contrastanti che la sua opera ha generato. Tre sono le domande essenziali: Dove va collocato Vallejo nel canone del modernismo del XX secolo? Che effetto ha avuto sulla sua scrittura la conversione al comunismo avvenuta a metà della sua vita? Come valutare la sua prosa narrativa, il giornalismo e i saggi in relazione alla sua poesia? Sono pochi gli scrittori la cui produzione letteraria segue più da vicino le vicende della loro vita di quella di Cesar Vallejo.

Questo nuovo studio comparativo traccia una mappa della sua carriera sullo sfondo culturale, sociale, politico e storico della sua vita in Perù, Francia, Spagna e Russia, e analizza i suoi scritti alla luce delle circostanze della sua vita. Il viaggio di Vallejo dal Perù, la "periferia" culturale, al "centro" della Parigi tra le due guerre, la sua esperienza del capitalismo europeo durante la Depressione e il confronto tra comunismo e fascismo, che si è infine consumato nella guerra civile spagnola, lo hanno costretto a una lotta personale per conciliare l'arte con la vita e la politica.

Questa sfida è combattuta in modi diversi nei suoi vari scritti, ma in nessun altro luogo in modo più commovente, appassionato e umano che nella sua poesia postuma. Oggetto: Biografia, Critica letteraria, Studi latinoamericani, Modernismo)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845197865
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo poetico e reale di Cesar Vallejo: Una lotta tra arte e politica (1892-1938) - The Poetic...
Il poeta peruviano di fama mondiale Cesar Vallejo...
Il mondo poetico e reale di Cesar Vallejo: Una lotta tra arte e politica (1892-1938) - The Poetic and Real Worlds of Cesar Vallejo: A Struggle Between Art and Politics (1892-1938)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)