Il mondo perduto del radicalismo italo-americano

Il mondo perduto del radicalismo italo-americano (Philip Cannistraro)

Titolo originale:

The Lost World of Italian-American Radicalism

Contenuto del libro:

Il radicalismo ha avuto un'influenza potente ma largamente misconosciuta nella comunità italoamericana. Questo studio raccoglie 16 selezioni che restituiscono alla storia italoamericana l'esperienza radicale che è rimasta a lungo soppressa, ma che ha comunque contribuito a formare sia la comunità italoamericana sia la sinistra americana.

La dettagliata introduzione dei curatori del volume interpreta la storia complessiva del radicalismo italoamericano e offre ampi riferimenti bibliografici sull'argomento, che i curatori del volume organizzano in tre sezioni: lavoro, politica e cultura. Una selezione conclusiva mette in relazione il radicalismo degli italoamericani con quello di altre comunità di immigrati italiani. Nella sezione dedicata al lavoro, Rudolph Vecoli, tra gli altri, traccia l'ascesa e il declino del radicalismo all'interno della classe operaia italo-americana, e Jennifer Guglielmo apre un nuovo terreno per scoprire il coinvolgimento delle donne italo-americane nei movimenti radicali.

In politica, Paul Avrich svela la violenta reazione degli anarchici negli Stati Uniti all'esecuzione di Sacco e Vanzetti, e Jackie DiSalvo identifica in padre James Groppi il più importante leader bianco del movimento per i diritti civili. Per quanto riguarda la cultura, Julia Lisella, Mary Jo Bono e Edvige Guinta presentano studi interpretativi pionieristici sull'opera delle donne italoamericane nella letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275978921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo perduto del radicalismo italo-americano - The Lost World of Italian-American...
Il radicalismo ha avuto un'influenza potente ma...
Il mondo perduto del radicalismo italo-americano - The Lost World of Italian-American Radicalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)