Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Nuaulu World of Plants: Ethnobotanical cognition, knowledge and practice among a people of Seram, eastern Indonesia
Il libro di Roy Ellen The Nuaulu World of Plants è il culmine di un lavoro antropologico sul campo nell'isola orientale indonesiana di Seram e di un'indagine comparativa sulle basi dell'attività classificatoria umana attraverso lo studio della conoscenza etnobiologica per un periodo di cinquant'anni.
Questo ricco resoconto dei modi in cui le piante sono presenti nella visione del mondo e nei modi di vita dei Nuaulu, riconosce che la conoscenza delle piante è inserita in contesti locali e storici plurali: negli swiddens, nelle colture da giardino, negli incolti gestiti, negli spazi e nei percorsi dei villaggi; negli alberi e nelle relazioni ecologiche, concettuali ed esperienziali con la foresta; nei ruoli delle piante come agenti curativi, materie prime, combustibili e nei rituali; e nel flusso storico, con l'introduzione di piante esotiche e l'impatto dei modi coloniali e post-coloniali di vedere il mondo vegetale. L'esame contemporaneo di Ellen delle pratiche classificatorie dei Nuaulu, alla luce di osservazioni analoghe fatte dal naturalista olandese del XVII secolo Rumphius, ci permette di comprendere meglio come la tassonomia scientifica emerga dalla conoscenza popolare.
Lo studio completo della classificazione delle piante locali, basato su dati solidi e su un lavoro sul campo a lungo termine, presentato qui è un risultato raro e costituisce una risorsa eccezionale per l'etnologia regionale. Ma questo libro offre un'ulteriore dimensione, valutando il consenso teorico sul rapporto tra le classificazioni cosiddette "naturali" e gli schemi utilitaristici, mettendo così in luce e affrontando alcuni dei problemi dell'influente struttura di Berlin e Atran per lo studio dei sistemi di conoscenza popolare. Sottolinea le difficoltà delle semplici affermazioni di universalità contro quelle di relatività, dei modelli culturali contro gli schemi contestuali individuali e delle tassonomie bidimensionali. Ellen sostiene in modo convincente che la classificazione è un processo dinamico e vivo di cognizione culturale che collega la conoscenza alla pratica e non è facilmente riducibile a rappresentazioni grafiche o generalizzazioni astratte. Inoltre, richiama l'attenzione sui recenti approcci radicali all'ontologia e all'epistemologia, in particolare quelli incentrati sulla "metafisica della convergenza", sostenendo che questi presentano nuove sfide per il campo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)