Il mondo non reclamato: Una sfida alla critica di Heidegger a Husserl

Il mondo non reclamato: Una sfida alla critica di Heidegger a Husserl (Lilian Alweiss)

Titolo originale:

The World Unclaimed: A Challenge to Heidegger's Critique of Husserl

Contenuto del libro:

Il mondo non dichiarato sostiene che la critica di Heidegger all'epistemologia moderna in Essere e tempo è gravemente errata. Heidegger crede di aver risolto i problemi epistemologici relativi al mondo esterno dimostrando che il mondo è una struttura esistenziale del Dasein. Tuttavia, l'autore sostiene che Heidegger non riesce a rendere valida la sua affermazione di aver "salvato" il fenomeno del mondo, che secondo lui la tradizione filosofica ha eluso. Heidegger non solo non recupera il mondo, ma non riconosce nemmeno la sua perdita. Alweiss mette così in discussione l'affermazione di Heidegger secondo cui l'ontologia è più fondamentale dell'epistemologia.

Il mondo non rivendicato sviluppa la sua potente critica di Essere e tempo sostenendo la necessità di un ritorno a Husserl. Si basa sull'intuizione di Husserl secondo cui è il corpo che si muove e percepisce a rivelare come siamo già familiari con il mondo. La cinestesia fornisce una chiave per comprendere la nostra relazione con il mondo. L'autore suggerisce quindi che i pensatori nella vena di Husserl e Kant - che, per Heidegger, incarnano la tradizione della filosofia moderna ritornando a un "soggetto senza mondo" - possono fornirci le risorse per recuperare il fenomeno del mondo che Essere e tempo si propone di salvare.

Lo studio fresco e innovativo di Alweiss dimostra che è possibile superare lo scetticismo epistemologico senza mai perdere di vista il fenomeno del mondo. Inoltre, Alweiss ci sfida a riconsiderare il rapporto tra Husserl e Heidegger, fornendo una forte difesa della critica husserliana della cognizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821414644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo non reclamato: Una sfida alla critica di Heidegger a Husserl - The World Unclaimed: A...
Il mondo non dichiarato sostiene che la critica di...
Il mondo non reclamato: Una sfida alla critica di Heidegger a Husserl - The World Unclaimed: A Challenge to Heidegger's Critique of Husserl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)