Il mondo nella Trinità: Sistemi aperti nella scienza e nella religione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mondo nella Trinità: Sistemi aperti nella scienza e nella religione (Bracken S. J. Joseph A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro presenta una metafisica relazionale neo-whiteheadiana volta a favorire il dialogo tra la teologia cristiana e la scienza contemporanea. Evidenzia la necessità di un approccio sistemico per rendere la teologia rilevante nel contesto odierno, allontanandosi dal teismo classico e difendendo al contempo l'ortodossia cristiana.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e ben scritto e offre nuove prospettive su Dio e sull'universo. Il libro è molto accademico e costituisce un'eccellente risorsa per coloro che sono interessati all'intersezione tra scienza e religione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo l'allontanamento dal teismo classico o potrebbero avere difficoltà con la natura astratta della teoria dei sistemi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World in the Trinity: Open-Ended Systems in Science and Religion

Contenuto del libro:

Joseph A. Bracken sostiene che il fallimento della teologia e della scienza nel generare coesione è dovuto alla mancanza di un sistema integrato di interpretazione della fede cristiana che si accordi consapevolmente con le intuizioni e le scoperte della scienza contemporanea.

In The World in the Trinity, Bracken utilizza il linguaggio e le strutture concettuali della teoria dei sistemi come grammatica filosofica e scientifica per mostrare le credenze cristiane tradizionali sotto una nuova luce, accessibile e razionalmente plausibile per una società contemporanea influenzata dalla scienza. Questo resoconto apre nuove possibilità di ripensare la relazione Dio-mondo, la Trinità, l'incarnazione, la creazione e l'escatologia nel contesto di un sistema ecologico e cosmologico più ampio.

Nel ridescrivere questi articoli costitutivi del credo cristiano, l'autore è consapevole dell'importanza vitale di mantenere il potere e il significato intrinseco di questi concetti. Questo volume recupera temi e concetti fondamentali della tradizione cristiana in un consapevole avvicinamento alle attuali concezioni scientifiche della natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451482058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La causalità reciproca in un mondo pieno di eventi - Reciprocal Causality in an Event-Filled...
Dato l'attuale senso di impotenza nell'affrontare...
La causalità reciproca in un mondo pieno di eventi - Reciprocal Causality in an Event-Filled World
Il mondo nella Trinità: Sistemi aperti nella scienza e nella religione - The World in the Trinity:...
Joseph A. Bracken sostiene che il fallimento della...
Il mondo nella Trinità: Sistemi aperti nella scienza e nella religione - The World in the Trinity: Open-Ended Systems in Science and Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)