Il mondo in vendita: Il denaro, il potere e i mercanti che barattano le risorse della Terra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mondo in vendita: Il denaro, il potere e i mercanti che barattano le risorse della Terra (Javier Blas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della storia e dell'evoluzione del trading di materie prime, concentrandosi principalmente sul petrolio e sui suoi protagonisti. Presenta sia le affascinanti storie di trader di successo sia gli aspetti più oscuri del settore, tra cui la corruzione e le sue implicazioni politiche. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente e accessibile, con una narrazione forte che si rivolge sia ai novizi che ai professionisti esperti di finanza.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una panoramica completa sul trading delle materie prime. Cattura l'interesse del lettore con narrazioni coinvolgenti e aneddoti affascinanti, rendendo accessibili argomenti complessi anche a chi non ha un background nel settore. Il libro è stato apprezzato per l'eccitazione intellettuale, lo stile divertente e l'esplorazione approfondita dei contesti storici ed economici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che alcune parti del libro potrebbero essere ripetitive, soprattutto nella prima metà. Ci sono accenni alla corruzione e alle implicazioni politiche, ma alcuni hanno ritenuto che questo aspetto non sia stato esplorato a fondo. Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di una versione aggiornata che includa gli sviluppi più recenti dei mercati delle materie prime.

(basato su 223 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World for Sale: Money, Power, and the Traders Who Barter the Earth's Resources

Contenuto del libro:

In lizza per il Financial Times & McKinsey Business Book of the Year Award Un libro dell'anno dell'Economist. Il mondo moderno è costruito sulle materie prime, dal petrolio che alimenta le nostre automobili ai metalli che alimentano i nostri smartphone.

Raramente ci fermiamo a considerare la loro provenienza. Ma dovremmo farlo. Il mondo in vendita svela uno degli angoli dell'economia mondiale meno esaminati: i commercianti miliardari di materie prime che comprano, accaparrano e vendono le risorse del pianeta.

È la storia di come una manciata di uomini d'affari spavaldi sia diventata un ingranaggio indispensabile nei mercati globali, consentendo un'enorme espansione del commercio internazionale e collegando i Paesi ricchi di risorse - non importa se corrotti o in guerra - con i centri finanziari mondiali. Il risultato è un tour che apre gli occhi attraverso le frontiere più selvagge dell'economia globale e una guida rivelatrice su come funziona davvero il capitalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197651537
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo in vendita: Il denaro, il potere e i mercanti che barattano le risorse della Terra - The...
Il mondo in vendita" racconta la storia dei...
Il mondo in vendita: Il denaro, il potere e i mercanti che barattano le risorse della Terra - The World for Sale: Money, Power, and the Traders Who Barter the Earth's Resources
Il mondo in vendita: Il denaro, il potere e i mercanti che barattano le risorse della Terra - The...
In lizza per il Financial Times & McKinsey...
Il mondo in vendita: Il denaro, il potere e i mercanti che barattano le risorse della Terra - The World for Sale: Money, Power, and the Traders Who Barter the Earth's Resources

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)