Il mondo in prestito

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mondo in prestito (Emily Leithauser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Borrowed World

Contenuto del libro:

Poesia. In THE BORROWED WORLD, Emily Leithauser trasforma esperienze sentite e ricordi agrodolci in poesie di impressionante maestria. L'autrice riflette abilmente sulle dicotomie, tra l'altro, dell'infanzia e della crescita, sull'euforia dell'amore conquistato e sulle pene dell'amore perduto, sulle gioie della famiglia nucleare e sulle prove quando questa viene spezzata. Sebbene sia un libro d'esordio, THE BORROWED WORLD è l'opera stagionata di una poetessa di grande talento che si sta affermando e che, meritatamente, ha vinto l'Able Muse Book Award 2015.

Elogi per THE BORROWED WORLD:

In THE BORROWED WORLD, la maestria formale di Emily Leithauser - la sua consumata abilità nello scrivere versi e frasi nitide ed eleganti come le stampe di Edo a cui rende omaggio - si intreccia con la pura immediatezza e vulnerabilità della voce della poetessa. Leithauser ritrae l'inevitabilità della perdita, nelle relazioni romantiche e familiari, eppure, senza mai offrire false risoluzioni o conclusioni banali, riesce a rendere le sue poesie delle convincenti soste contro la perdita. Voglio dire che questo libro è fatto per durare. The Borrowed World segna l'arrivo di un grande talento. --Peter Campion.

La prima raccolta di Emily Leithauser, THE BORROWED WORLD, è un'elegante meditazione sull'eredità, sui capricci dell'amore e della perdita, sulle relazioni familiari - con tutte le devastanti implosioni al loro interno - e sul nostro rapporto con il passato filtrato attraverso la lente imperfetta della memoria. Sono poesie profondamente sentite e Leithauser ha un orecchio finemente sintonizzato per il lirismo della sintassi e i ritmi duraturi delle forme tradizionali. THE BORROWED WORLD è il suo straordinario debutto. --Natasha Trethewey.

Se le sue percezioni intensamente accurate del mondo fisico e le bellissime forme in cui le incastona fossero tutto ciò che Emily Leithauser ci ha dato in queste poesie, sarebbero più che sufficienti per soddisfare il lettore di poesia più affamato. Ma passo dopo passo, poesia dopo poesia, Emily Leithauser si allarga e si ingloba, si allarga e si approfondisce e trasmette la percezione in sentimento, il sentimento in pensiero e il pensiero in rivelazione. --Vijay Seshadri.

Poesie d'amore, poesie di famiglia, poesie narrative: IL MONDO IN MANO è un esordio commovente e memorabile, che copre un terreno molto vasto ma sempre radicato nell'attualità. Anche le poesie sono molto ben fatte, ma la loro altrettanto grande peculiarità è quella di essere ben sentite, sottili nel raccontare l'io che osserva e contemporaneamente generose e sagaci nel comprendere gli altri. Pagina dopo pagina, creano una serie di potenti cammei; nel loro insieme, emerge il loro scopo più ampio: registrare ciò che si può sapere e (soprattutto) non sapere delle nostre vite come individui, e dare valore a ciò che il tempo ci permette di godere sulla terra, pur ammettendo la brevità del nostro soggiorno qui. --Andrew Motion.

Ho letto IL MONDO IN MANO diverse volte, e ogni volta trovo qualcosa di più che mi ha deliziato e commosso. L'arte di Emily Leithauser vi aspetta e sono sicuro che ne sarete soddisfatti e commossi come lo sono stato io. --Michael Palma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927409671
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo in prestito - The Borrowed World
Poesia. In THE BORROWED WORLD, Emily Leithauser trasforma esperienze sentite e ricordi agrodolci in poesie di impressionante...
Il mondo in prestito - The Borrowed World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)