Il mondo dopo la guerra - L'America affronta la superpotenza britannica, 1945-1957

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mondo dopo la guerra - L'America affronta la superpotenza britannica, 1945-1957 (Derek Leebaert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva illuminante sulle relazioni storiche tra Stati Uniti e Gran Bretagna, in particolare nel contesto del XX secolo e di eventi come la guerra del Vietnam. Mette in discussione le opinioni ampiamente diffuse di una transizione graduale del potere dall'influenza britannica a quella americana nel secondo dopoguerra e sostiene la tesi di un declino più graduale del potere britannico. L'autore presenta una narrazione avvincente, ricca di personaggi e aneddoti storici, ma rischia di banalizzare alcuni aspetti e potrebbe trarre beneficio da un'aderenza più rigorosa all'accuratezza dei fatti.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e ben scritto, con uno stile divertente e ritratti dettagliati dei personaggi. Offre una prospettiva nuova sulle relazioni tra Stati Uniti e Gran Bretagna nel secondo dopoguerra, sottolineando un graduale spostamento di potere piuttosto che un cambiamento improvviso. Incoraggia i lettori a rivalutare le narrazioni storiche comunemente accettate e fornisce un resoconto informativo ricco di opinioni e discussioni.

Svantaggi:

Ci sono preoccupazioni riguardo alla potenziale banalizzazione degli eventi storici a causa dell'uso di piccoli aneddoti e di commenti fuori luogo da parte dell'autore. Sono state rilevate alcune imprecisioni fattuali, che possono minare la credibilità delle argomentazioni presentate. La narrazione potrebbe essere considerata poco approfondita per i lettori che cercano biografie complete o analisi dettagliate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

World After the War - America Confronts the British Superpower, 1945-1957

Contenuto del libro:

Uno dei grandi miti del XX secolo è che dopo la Seconda guerra mondiale la Gran Bretagna abbia semplicemente rinunciato al suo potere e l'America abbia rapidamente abbracciato i suoi impegni politici e militari a livello mondiale.

Invece, i due alleati improvvisarono una partnership scomoda e mutevole per dodici lunghi anni, mentre la maggior parte dell'Europa occidentale era in subbuglio e la Russia diventava sempre più aggressiva. Ma nel 1957 Washington rilasciò una dichiarazione di indipendenza dall'autorità britannica.

Fu allora che tutto cambiò e l'America assunse la leadership del nuovo ordine mondiale che stava prendendo forma. Derek Leebaert dipana un'avvincente narrazione globale della Gran Bretagna come superpotenza originale e mostra perché gli americani continuarono a ritenerla indispensabile. È la storia di legami segreti, dispute diplomatiche e interventi militari che mette sotto una nuova luce i giganti politici Churchill, Truman, Eisenhower e Johnson.

In un mondo instabile, caratterizzato dalla decolonizzazione, dall'Europa unita e dalla crisi di Suez, uomini scaltri a Londra facevano leva sulle risorse e sull'influenza di lunga data degli imperi per mantenere la loro presa sul potere. La nozione duratura di relazione speciale, le crescenti tensioni con la Russia e la Cina e le fonti di gran parte delle turbolenze mondiali non possono essere comprese senza sapere cosa accadde realmente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786077288
Autore:
Editore:
Sottotitolo:America Confronts the British Superpower, 1945-1957
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dopo la guerra - L'America affronta la superpotenza britannica, 1945-1957 - World After the...
Uno dei grandi miti del XX secolo è che dopo la...
Il mondo dopo la guerra - L'America affronta la superpotenza britannica, 1945-1957 - World After the War - America Confronts the British Superpower, 1945-1957
Grande improvvisazione: L'America affronta la superpotenza britannica, 1945-1957 - Grand...
Una nuova comprensione del periodo successivo alla Seconda...
Grande improvvisazione: L'America affronta la superpotenza britannica, 1945-1957 - Grand Improvisation: America Confronts the British Superpower, 1945-1957
Il pensiero militare sovietico - Soviet Military Thinking
Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1981, esamina le influenze che hanno influenzato la...
Il pensiero militare sovietico - Soviet Military Thinking
Eroi improbabili: Franklin Roosevelt, i suoi quattro luogotenenti e il mondo che hanno creato -...
Leebaert ha fatto quasi l'impossibile: ha creato...
Eroi improbabili: Franklin Roosevelt, i suoi quattro luogotenenti e il mondo che hanno creato - Unlikely Heroes: Franklin Roosevelt, His Four Lieutenants, and the World They Made
Osare e conquistare: le operazioni speciali e il destino delle nazioni, da Achille ad Al Qaeda - To...
Nella tradizione di “Guns, Germs, and Steel”,...
Osare e conquistare: le operazioni speciali e il destino delle nazioni, da Achille ad Al Qaeda - To Dare and to Conquer: Special Operations and the Destiny of Nations, from Achilles to Al Qaeda
La ferita dei cinquant'anni: Come la vittoria dell'America nella guerra fredda modella il nostro...
The Fifty-Year Wound è la prima storia integrata...
La ferita dei cinquant'anni: Come la vittoria dell'America nella guerra fredda modella il nostro mondo - The Fifty-Year Wound: How America's Cold War Victory Shapes Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)