Il mondo dimenticato: Gli insediamenti in pietra della scarpata di Mpumalanga

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mondo dimenticato: Gli insediamenti in pietra della scarpata di Mpumalanga (Tim Maggs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il significato storico della civiltà Bokoni e delle sue imprese architettoniche in Sudafrica, sfatando i miti sugli antichi alieni e sottolineando le conquiste dei nativi africani. Fornisce resoconti fattuali sulle rovine di pietra e sulle pratiche agricole che sono state trascurate.

Vantaggi:

Il libro presenta fatti storici ben studiati sulla civiltà Bokoni, mette in discussione gli stereotipi sulle capacità africane nell'agricoltura e nell'edilizia e fornisce una comprensione più chiara del significato delle rovine sudafricane.

Svantaggi:

Per alcuni lettori l'attenzione a sfatare i miti sugli antichi alieni potrebbe essere fonte di distrazione e potrebbe essere necessario ricorrere a fonti esterne per un contesto più ampio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgotten World: The Stone-Walled Settlements of the Mpumalanga Escarpment

Contenuto del libro:

Attraverso un'approfondita ricerca archeologica e splendide immagini, Forgotten World fornisce nuove conoscenze sull'elaborata civiltà della pietra del popolo Koni. Sfidando i soliti stereotipi sui metodi agricoli africani arretrati, Forgotten World dimostra che questi insediamenti raggiunsero il loro apice tra il 1500 e il 1820, ospitavano una popolazione consistente, organizzavano grandi quantità di manodopera per lo sviluppo delle infrastrutture e mostravano livelli straordinari di innovazione e produttività agricola.

I Koni facevano parte di un sistema commerciale collegato alla costa del Mozambico e al più ampio mondo del commercio dell'Oceano Indiano. Il libro racconta la storia di Bokoni attraverso una rigorosa ricerca storica e archeologica e la illustra con splendide immagini fotografiche. Se si attraversa il Mpumalanga con un occhio al paesaggio che scorre, si possono vedere, ai lati della strada e più lontano, sulle colline e nelle valli sottostanti, frammenti di costruzioni in pietra e sezioni di muri di pietra che rompono la copertura erbosa.

Infiniti cerchi di pietra, disposti in labirinti sconcertanti e collegati da lunghi passaggi in pietra, coprono il paesaggio che si estende da Ohrigstad a Carolina, collegando oltre 10 000 chilometri quadrati della scarpata in una complessa rete di fattorie con muri in pietra, campi terrazzati e strade di collegamento. Le tradizioni orali registrate all'inizio del XX secolo chiamavano l'area Bokoni - il paese del popolo Koni.

Pochi sudafricani o visitatori del Paese sanno molto di questi insediamenti e del perché oggi siano deserti e largamente ignorati. Una lunga tradizione di lavori archeologici che potrebbero fornire alcune risposte rimane chiusa nelle università e il vuoto di conoscenza è stato colmato da una varietà di spiegazioni esotiche - che invocano antichi coloni provenienti dall'India o addirittura visitatori dallo spazio - accomunate dal presupposto che gli africani fossero troppo primitivi per aver creato strutture in pietra così elaborate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776140404
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo dimenticato: Gli insediamenti in pietra della scarpata di Mpumalanga - Forgotten World: The...
Attraverso un'approfondita ricerca archeologica e...
Il mondo dimenticato: Gli insediamenti in pietra della scarpata di Mpumalanga - Forgotten World: The Stone-Walled Settlements of the Mpumalanga Escarpment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)