Il mondo di un minuscolo insetto: memorie della ribellione dei Taiping e delle sue conseguenze

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il mondo di un minuscolo insetto: memorie della ribellione dei Taiping e delle sue conseguenze (Zhang Daye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mondo di un piccolo insetto” è un libro di memorie che racconta le esperienze dell'infanzia dell'autore durante la ribellione dei Taiping. Scritto nel 1893, questa traduzione in inglese include utili annotazioni del traduttore, Tian Xiao Fei, un professore di Harvard. I recensori notano che il libro offre preziose intuizioni sull'impatto della guerra civile, rendendolo una lettura consigliata a chi è interessato alla storia cinese.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva personale sulla ribellione dei Taiping, ben annotata da un traduttore esperto, preziosa per i lettori interessati alla storia cinese.

Svantaggi:

La traduttrice non ha fornito l'anno della scoperta del manoscritto, cosa che alcuni potrebbero trovare deludente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World of a Tiny Insect: A Memoir of the Taiping Rebellion and Its Aftermath

Contenuto del libro:

"Dal grido di un minuscolo insetto, si può sentire il suono di un vasto mondo.... ".

Così inizia la prefazione di Zhang Daye a Il mondo di un piccolo insetto, il suo struggente libro di memorie sulla guerra e sulle sue conseguenze. Nel 1861, quando iniziò la devastante ribellione cinese dei Taiping, Zhang aveva sette anni. L'esercito dei ribelli Taiping occupò Shaoxing, la sua città natale, e per i due anni successivi si nascose dai soldati Taiping, dai banditi locali e dalle truppe imperiali, assistendo a scene raccapriccianti di violenza e morte. Perse amici e familiari e rischiò di morire lui stesso per la fame, le malattie e gli incontri con i soldati su tutte le furie.

Scritto trent'anni dopo, Il mondo di un minuscolo insetto dà voce a questa storia. Raro esempio di opera letteraria cinese premoderna che ritrae la prospettiva di un bambino, il sofisticato testo di Zhang cattura le immagini macabre, la paranoia e l'eccesso emotivo che definirono la sua esperienza di guerra e che riecheggiarono nella sua vita adulta. La struttura, il contenuto e le immagini di The World of a Tiny Insect offrono una narrazione accuratamente costruita e frammentata che salta nel tempo e sonda le relazioni tra trauma e memoria, rivelando sia la storia che il suo impatto psichico. La traduzione commentata di Xiaofei Tian comprende un'introduzione che colloca Il mondo di un piccolo insetto nella storia e nella letteratura cinese ed esplora la rilevanza del libro per il funzionamento della memoria traumatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295993188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo di un minuscolo insetto: memorie della ribellione dei Taiping e delle sue conseguenze - The...
"Dal grido di un minuscolo insetto, si può sentire...
Il mondo di un minuscolo insetto: memorie della ribellione dei Taiping e delle sue conseguenze - The World of a Tiny Insect: A Memoir of the Taiping Rebellion and Its Aftermath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)