Il mondo di Ted Serios: Studi tattili di una mente straordinaria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mondo di Ted Serios: Studi tattili di una mente straordinaria (Jule Eisenbud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un legame personale con l'argomento del libro, evidenziando i legami familiari e la nostalgia. Il libro ha suscitato ricordi e conversazioni tra i parenti e il recensore si dichiara soddisfatto dell'acquisto.

Vantaggi:

Il libro evoca forti ricordi personali, mette in contatto il lettore con la storia della famiglia e presenta fotografie che risuonano con il recensore. Il recensore esprime un senso di soddisfazione e nostalgia per il libro.

Svantaggi:

In una recensione si suggerisce che alcuni membri della famiglia ritenevano che il soggetto del libro fosse un falso, indicando scetticismo sul contenuto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World of Ted Serios: Thoughtographic Studies of an Extraordinary Mind

Contenuto del libro:

SECONDA EDIZIONE.

In The World of Ted Serios, Jule Eisenbud, psichiatra e ricercatore psichico di Denver, ha esaminato i fenomeni anomali di "pensiero" apparentemente prodotti da Ted Serios, un ascensorista di un hotel di Chicago che sosteneva di poter produrre mentalmente immagini su pellicole Polaroid inutilizzate. Poiché le Polaroid "istantanee" venivano sviluppate immediatamente, gli scettici non potevano facilmente attribuire il successo a una manipolazione della camera oscura.

Eisenbud, esperto investigatore di fenomeni anomali, condusse migliaia di prove con le Serios per un periodo di tre anni, tra il 1964 e il 1967. Vennero prodotte centinaia di immagini, nonché i cosiddetti "blackies" e "whities", ovvero polaroid fortemente sotto o sovraesposti, prodotti sia quando la pellicola non era stata srotolata sia in altre condizioni che escludevano chiaramente la sotto o la sovraesposizione.

Eisenbud e diversi testimoni hanno testato le Serios in luoghi diversi, spesso in condizioni che sembravano chiaramente escludere la frode, ad esempio separati a notevole distanza dalla pellicola o dalla fotocamera. Ciononostante, le immagini continuavano ad apparire e a volte presentavano notevoli somiglianze con le immagini "target" sigillate che Serios era stato sfidato a duplicare con la sua mente.

Il mago e debunker James Randi, come ci si aspettava, sostenne che era tutto fraudolento. Ma nonostante i sostanziosi incentivi finanziari offerti da Eisenbud ai maghi per produrre gli stessi fenomeni nelle stesse condizioni, né Randi né altri accettarono la sfida.

A più di cinquant'anni di distanza, l'indagine di Jule Eisenbud sulla patografia di Ted Serios è uno dei casi più intriganti negli annali dei fenomeni anomali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786771650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo di Ted Serios: Studi tattili di una mente straordinaria - The World of Ted Serios:...
SECONDA EDIZIONE .In The World of Ted Serios ,...
Il mondo di Ted Serios: Studi tattili di una mente straordinaria - The World of Ted Serios: Thoughtographic Studies of an Extraordinary Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)