Il mondo di Stonehenge

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il mondo di Stonehenge (Duncan Garrow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul sito archeologico di Stonehenge è ben illustrato e completo e costituisce un eccellente accompagnamento alla recente mostra del British Museum. Fornisce informazioni approfondite sulle origini e sull'evoluzione di Stonehenge e si rivolge sia ai lettori occasionali sia a quelli con un interesse più profondo per l'archeologia. Tuttavia, ci sono alcune perplessità sull'imballaggio al momento della consegna e sulla profondità dei contenuti riguardanti la ricerca sul DNA antico.

Vantaggi:

Ben illustrato e completo
una lettura obbligata per chi è interessato a Stonehenge
informativo con foto chiare
piacevole anche per chi ha perso la mostra
buon rapporto qualità/prezzo
ottima panoramica dell'età del bronzo europea.

Svantaggi:

Arrivato con una confezione scadente, compresa una giacca di polvere strappata
alcuni recensori avrebbero voluto una maggiore enfasi sulla ricerca sul DNA antico
manca di profondità in alcune aree di ipotesi.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World of Stonehenge

Contenuto del libro:

Stonehenge è uno dei monumenti più conosciuti, ma anche più fraintesi, del mondo. Contrariamente a quanto si crede, non si tratta di una struttura statica e immutabile costruita da figure oscure o druidi. Rappresenta piuttosto il risultato cumulativo di numerose generazioni che si sono intrecciate in una rete complessa e diffusa di interazioni culturali, cambiamenti ambientali e sistemi di credenze. Questa pubblicazione, che accompagna la prima mostra su Stonehenge mai allestita a Londra, utilizza il monumento come porta d'ingresso per esplorare le comunità e le civiltà attive al momento della sua costruzione e oltre, tra il 4.000 e il 1.000 a.C..

Le recenti scoperte archeologiche sull'origine delle suggestive "pietre blu" di Stonehenge hanno riacceso l'interesse per questa antica meraviglia, per le persone che l'hanno costruita e per le loro credenze. Attraverso la struttura "iconica", gli spettacolari oggetti di materiale prezioso ed esotico e i più umili oggetti personali, gli autori Duncan Garrow e Neil Wilkin esaminano i drammatici cambiamenti culturali e sociali che hanno caratterizzato il mondo di Stonehenge, tra cui l'introduzione dell'agricoltura e lo sviluppo della lavorazione dei metalli.

Coprendo un periodo di migliaia di anni, la pubblicazione ripercorre l'apparizione dei primi monumenti nel paesaggio della Gran Bretagna intorno al 4.000 a.C., l'arrivo delle pietre blu dalle colline di Preseli nel Pembrokeshire 1.000 anni più tardi, fino alla straordinaria epoca di connettività e commercio attraverso la Manica tra il 1.500 e l'800 a.C..

Attraverso un nuovo studio degli enigmatici e bellissimi oggetti realizzati e fatti circolare durante l'epoca di Stonehenge, vengono tracciate le connessioni nelle pratiche e nelle credenze religiose condivise dalle comunità di tutta la Gran Bretagna, dell'Irlanda e dell'Europa continentale. La presenza di altri cerchi di pietra e di legno a centinaia di chilometri dalla piana di Salisbury - tra cui Seahenge, scoperto su una spiaggia del Norfolk nel 1998 - è un'ulteriore prova di questi modi di pensare condivisi.

In un momento critico della narrazione di Stonehenge, intorno al 2.500 a.C., il significato del cosmo e del cielo espresso attraverso la costruzione di cerchi di pietra e tombe megalitiche di passaggio cominciò a scemare e gli oggetti portatili acquisirono sempre più importanza. Questa trasformazione chiave è dimostrata da un oggetto di spicco proveniente dalla Germania: il disco del cielo di Nebra, un disco di bronzo intarsiato con simboli d'oro che si ritiene rappresentino il Sole, una mezzaluna e la costellazione delle Pleiadi. Gli oggetti più modesti rinvenuti nelle tombe, nelle sepolture e negli insediamenti non sono meno importanti nel gettare luce sullo sviluppo delle idee relative all'identità, alle pratiche religiose e alle relazioni tra vivi e morti.

Monumenti come Stonehenge non possono essere compresi in modo isolato. Stonehenge non è sempre stata una struttura statica e monolitica: nel corso delle generazioni è stata adattata e aggiunta dalle comunità che hanno modificato e sviluppato il paesaggio su cui si trova ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714123493
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare l'arte celtica - Rethinking Celtic Art
La "prima arte celtica" - caratterizzata dagli iconici scudi, spade, torce e carri che possiamo ammirare in luoghi come il...
Ripensare l'arte celtica - Rethinking Celtic Art
Il mondo di Stonehenge - The World of Stonehenge
Stonehenge è uno dei monumenti più conosciuti, ma anche più fraintesi, del mondo. Contrariamente a quanto si crede,...
Il mondo di Stonehenge - The World of Stonehenge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)