Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
World of Marcus Garvey: Race and Class in Modern Society
Durante e dopo la Prima Guerra Mondiale, il panafricanista Marcus Garvey guidò quello che è stato definito il più grande movimento internazionale di massa dei neri del XX secolo.
Insieme alla sua organizzazione, l'Universal Negro Improvement Association (UNIA), costruì una linea di piroscafi, sponsorizzò spedizioni in Liberia, organizzò convegni internazionali annuali, ispirò molte imprese commerciali nere, appoggiò candidati politici neri e promosse lo studio della storia e della cultura nera. In The World of Marcus Garvey, Judith Stein esamina l'ideologia e il fascino di Garvey collocando Garvey e l'UNIA nel contesto della politica nera internazionale e della struttura di classe dell'epoca.
L'autrice analizza il modo in cui Garvey utilizzò con coraggio le idee e gli obiettivi razziali convenzionali per organizzare una popolazione nera militante durante gli sconvolgimenti sociali e politici della Prima guerra mondiale e del periodo successivo. Inoltre, Stein getta nuova luce sul suo soggetto, basandosi su interviste personali con i Garveyiti sopravvissuti e sui rapporti delle organizzazioni di intelligence del governo federale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)