Punteggio:
Il mondo di ieri” di Stefan Zweig è un'autobiografia ben scritta che offre una ricca visione dell'Europa del primo Novecento, toccando esperienze personali, sviluppi culturali e figure storiche. Sebbene molti lettori ne ammirino la prosa lirica e la rilevanza storica, sottolineano anche problemi significativi nella formattazione del libro, come le dimensioni ridotte dei caratteri e gli scarsi margini, che tolgono valore all'esperienza di lettura complessiva.
Vantaggi:⬤ Scritto in modo eccellente con descrizioni ricche e coinvolgenti.
⬤ Offre preziosi spunti storici sull'Europa del primo Novecento.
⬤ È rilevante per i tempi attuali ed evoca la nostalgia per una civiltà perduta.
⬤ I lettori lo trovano utile per imparare la lingua tedesca.
⬤ Fornisce collegamenti a figure storiche influenti come Freud e Rilke.
⬤ La dimensione dei caratteri è eccessivamente piccola e rende difficile la fruizione da parte di alcuni lettori.
⬤ Le frasi lunghe e lo stile narrativo del libro possono risultare ostici per i lettori con un vocabolario tedesco ridotto.
⬤ Molte edizioni hanno una formattazione scadente (margini ridotti, impaginazione poco attraente) che rende la lettura poco piacevole.
⬤ Alcune traduzioni sono fatte in modo impreciso, il che compromette la comprensione per i lettori non madrelingua.
⬤ I collegamenti ai dizionari linguistici sui dispositivi Kindle potrebbero non funzionare correttamente.
(basato su 171 recensioni dei lettori)
Die Welt von Gestern. Erinnerungen eines Europers
Il mondo di ieri, sottotitolato “Memorie di un europeo”, è un'opera autobiografica di Stefan Zweig.
Il libro fu scritto poco prima della morte di Zweig negli ultimi anni (dal 1939 al 1941) del suo esilio e fu pubblicato postumo nel 1942 dalla Bermann-Fischer Verlag AB di Stoccolma. Il libro è caratterizzato dalla vicinanza personale che il lettore ottiene con il narratore in prima persona attraverso la struttura letteraria finemente intrecciata.
L'opera combina così una visione oggettiva della cultura della vecchia Europa con una visione interiore in parte personale del narratore in prima persona. La misura in cui Zweig abbia rappresentato la sua vita personale in questo libro o l'abbia tenuta fuori è oggetto di dibattito.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)