Il mondo di Hannah Heaton

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il mondo di Hannah Heaton (Hannah Heaton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The World of Hannah Heaton

Contenuto del libro:

Donna ordinaria del New England del XVIII secolo, Hannah Heaton ha lasciato in eredità un documento straordinario. Per un periodo di 40 anni, dal Grande Risveglio alla Guerra rivoluzionaria, questa contadina e madre tenne un diario in cui raccontava le sue esperienze. Pubblicato per la prima volta, il diario di Heaton offre una rivelazione senza precedenti dell'esperienza di una donna americana nella nascita della nazione.

Gran parte del diario registra le lotte spirituali di Heaton, a partire dalla sua conversione durante il Grande Risveglio e dal suo distacco dalla chiesa congregazionale. Pia per natura, l'autrice ricorda le sue paure infantili nei confronti del diavolo, che di notte la tentava allontanandola dalla preghiera e dicendole sottovoce di impiccarsi. Profondamente preoccupata per la propria salvezza e per quella dei suoi cari, Heaton trovò conforto nell'atto di scrivere, sentendo che tale autoesame la avvicinava a Dio.

Hannah Heaton era devotamente religiosa e intensamente consapevole di sé. Isolata spiritualmente dal marito e dai figli e spesso in contrasto con i vicini e la comunità ecclesiale, trovava conforto nel suo diario, che a volte era il suo unico amico. Amava profondamente il marito, ma si pentiva di aver sposato un non credente e desiderava che lui diventasse un vero partner spirituale. Lui tollerava le sue convinzioni religiose, ma a volte si sentiva frustrato e le nascondeva persino gli occhiali per impedirle di leggere la Bibbia.

Patriota convinta, Heaton registrò attentamente le sue impressioni sulla guerra rivoluzionaria. Convinta che la lotta per l'indipendenza facesse parte del piano di Dio, Heaton, che prima della guerra aveva a malapena preso nota del mondo politico che la circondava, iniziò a scrivere a lungo sulla politica imperiale e sugli impegni militari. Mentre scriveva delle lotte nazionali, tuttavia, rimase ugualmente interessata agli intricati dettagli della sua vita privata: i suoi rapporti con i parenti e i vicini, le sue lotte domestiche e le sue esperienze personali con la malattia e la morte. Il diario integrale di Heaton, curato e annotato da Barbara E. Lacey, è una fonte di straordinario valore per gli studiosi e gli studenti di storia coloniale, di studi sulle donne e di religione in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803128
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:375

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo di Hannah Heaton - The World of Hannah Heaton
Donna ordinaria del New England del XVIII secolo, Hannah Heaton ha lasciato in eredità un documento...
Il mondo di Hannah Heaton - The World of Hannah Heaton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)